Scuola

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Dall’archivio

Vicenza: il Centro di Formazione Professionale dell’Opera Francescana “Charitas”

Quando i ragazzi handicappati mentali escono dalla scuola dell’obbligo, bene o male che sia stato...

Andrea a scuola

Una maestra racconta i problemi, i progressi, le tecniche usate durante i tre anni in cui Andrea,...

Classe “azzurro”

Una classe di nove alunne handicappate, (tutte meno una con sindrome Down) «integrata» in un liceo...

Un uovo, due uova

Si riesce nella scuola a scoprire e a sviluppare le capacità del ragazzo h. obbligandolo ad...

Integrazione a scuola: una verità difficile a dirsi

È senza dubbio vero che l'inserimento scolastico permette ai bambini portatori di handicap e a...

Dialogo aperto n. 8

I compagni, le famiglie, la scuola hanno contribuito alla sua crescita Sono la mamma di un ragazzo...

Le condizioni per una scuola così

I bambini con handicap e non, vivono e studiano insieme e ognuno impara e cresce secondo le...

Esperienze: epilessia in famiglia e a scuola

Sdrammatizzare la situazione Ottobre 1952, il lieto evento, nasce mia figlia. Ho voluto citare...

Qui “integrazione” non è una parola

Viciomaggio. Un paesino presso Arezzo, con un centro scolastico e riabilitativo gestito dalle...

Dal diario di un’insegnante

Simone Faccia tonda da bambino, capelli biondi a caschetto, corporatura rotondetta; Simone...
Belli tutti

Belli tutti

Sto fuori all'Agrario. Maurizio è con i compagni, in attesa di entrare. Lui è sempre sorridente, ma oggi a tratti ha...

Scuola e disabilità: dall’Osservatorio Scolastico deir AI AS di Milano

Scuola e disabilità: dall’Osservatorio Scolastico deir AI AS di Milano

Per capire meglio cosa sta accadendo nel mondo della scuola per quanto riguarda l’inserimento abbiamo chiesto giudizi e riflessioni ad alcuni rappresentanti delle maggiori associazioni di disabili. In questo numero riportiamo una breve intervista con Patrizia Armellini, responsabile dell’Osservatorio Scolastico dell’AIAS di Milano