Scuola

Da dove partire per parlare dell’integrazione dei ragazzi con disabilità nella Scuola italiana dei nostri giorni? Di seguito gli articoli e le testimonianze dedicate a questo argomente sempre attuale.

Io e Francesca

Io e Francesca

Disegno di Giulia Scimè, Vd, Scuola elementare Pistelli, Roma   Quell’anno avrei avuto un triennio nuovo, una...

Belli tutti

Belli tutti

Sto fuori all'Agrario. Maurizio è con i compagni, in attesa di entrare. Lui è sempre sorridente, ma oggi a tratti ha...

Scoprirsi unici e crescere insieme

Scoprirsi unici e crescere insieme

All’istituto comprensivo “Miraglia-Sogliano” di Napoli, ha preso vita un percorso di formazione centrato sulle potenzialità della musicoterapia intesa come risorsa che, nella prospettiva di una scuola inclusiva, risponde in modo differenziato ai bisogni di tutti gli alunni e degli insegnanti, senza ricorrere a misure speciali per alunni con disabilità…

La mia (dis)avventura

La mia (dis)avventura

Mi chiamo Arianna, sono una ragazza disabile, affetta da tetraplegia spastico-distonica, ho finito da poco il liceo pedagogico e ora frequento l’università. Vorrei raccontare la mia “avventura” scolastica, perché per noi ragazzi ormai andare a scuola è un’avventura, soprattutto per noi disabili

Dossier: Scuola e disabilità

Dossier: Scuola e disabilità

La scuola è parte della vita con il ruolo fondamentale che svolge nella crescita, nell’educazione e nella socializzazione dei nostri figli, portatori o meno di handicap o di bisogni educativi speciali

“Ieri, oggi, domani…”

“Ieri, oggi, domani…”

La mamma di Omar, un ragazzo con gravi disabilità, racconta l’esperienza scolastica del figlio. Ha scritto anche un libro di storia sottoforma di favola

Aiutami a fare da me

Parliamo della celebre pedagogista Maria Montessori e di come le sue intuizioni ed il suo metodo siano preziosi per l’educazione anche dei bambini disabili

Scuola e disabilità: dall’Osservatorio Scolastico deir AI AS di Milano

Scuola e disabilità: dall’Osservatorio Scolastico deir AI AS di Milano

Per capire meglio cosa sta accadendo nel mondo della scuola per quanto riguarda l’inserimento abbiamo chiesto giudizi e riflessioni ad alcuni rappresentanti delle maggiori associazioni di disabili. In questo numero riportiamo una breve intervista con Patrizia Armellini, responsabile dell’Osservatorio Scolastico dell’AIAS di Milano

Dialogo aperto n. 8

Dialogo aperto n. 8

I compagni, le famiglie, la scuola hanno contribuito alla sua crescita Sono la mamma di un ragazzo handicappato; ho...

Un uovo, due uova

Un uovo, due uova

Si riesce nella scuola a scoprire e a sviluppare le capacità del ragazzo h. obbligandolo ad ascoltare lezioni per lui...

Classe “azzurro”

Classe “azzurro”

Una classe di nove alunne handicappate, (tutte meno una con sindrome Down) «integrata» in un liceo classico privato;...

Andrea a scuola

Andrea a scuola

Una maestra racconta i problemi, i progressi, le tecniche usate durante i tre anni in cui Andrea, bambino Down, ha...