Molti esperti sostengono che se lo sviluppo demografico continuerà di questo passo, presto il nostro povero pianeta non potrà più sfamarci. Ma c’è anche chi sostiene, sempre da esperto, che attualmente produciamo nel nostro ricco mondo cibo per 12 miliardi di persone… Se avete voglia di affacciarvi su panorami come questo, qui appena accennato, visitati poco frequentemente o dai soliti punti di vista, Giulio Albanese, con questo piccolo e scorrevole saggio, ci guida agevolmente in realtà che ben conosce. Il fondatore dell’agenzia informativa Misna, scrittore, giornalista ma soprattutto missionario comboniano, profondo conoscitore dell’Africa, svela dinamiche che dovrebbero essere sempre più disponibili e chiare ad ognuno di noi sui grandi temi del nostro vivere moderno: informazione/disinformazione, denaro, fame, fondamentalismo religioso, migrazione, mondialità ed impegno umano e cristiano. Per aprire consapevolmente gli occhi anche su ciò che non ci è dato di vedere e diventare protagonisti anche nel nostro piccolo quotidiano. Per non dimenticare che andremo ben poco lontani ostinandoci a pensare solo al nostro orticello privato.

C. T., 2009

Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.108

Sommario

Editoriali

Pensando alla nascita di Gesù di M. Bertolini
Riflessi di luce nell’ombra di R.A.

Dossier: l’intimità del corpo

Maria non ha il senso del pudore di J. e C. Santagostini
Condividere l’intimità del proprio figlio di A. Jarry
Di fronte alla nudità non è facile di Myriam

Altri articoli

Vita tra fratelli di Federico Girelli
Come il ferro con la calamita Laura Nardini
La disabilità dell’informazione E. De Rino
Ricordo di Alda Merini Pennablù

Rubriche

Dialogo Aperto

Libri

Niente giochi nell’acquario, C. Lord
In cerca del padre, G. Galeotti
La musica segreta della terra, M. Stracham
Contro l'eutanasia, L. Israèl
Ma io che c’entro?, G. Albanese

Ma io che c’entro? Il bene comune in tempi di crisi – Recensione ultima modifica: 2009-12-10T12:31:02+00:00 da Cristina Tersigni

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.