Se già lo conoscete e lo avete visto sapete di cosa stiamo parlando. Se ancora non lo avete visto fatelo ora, adesso, subito (lo trovate su youtube, completo, basta cercarlo). Perché? Semplicemente perché lo dovete fare. Perché è una bomba. Perché vi esploderà dentro lo stomaco smontando le vostre certezze e illuminando con una luce nuova cose che pensavate di sapere ma che non sapete; vi porrà domande a cui non saprete rispondere e vi metterà in crisi come solo certe opere sanno o dovrebbero fare.

La scena si apre al suono di una campanella cui seguono rumori di colpi di piccone e di una pala che sembra voler liberare il campo da detriti ammassati da troppo tempo. La macchina da presa percorre i corridoi dell’ex-ospedale psichiatrico Paolo Pini sfiorandone le pareti su cui sono appesi cappotti sgualciti, vecchi indumenti e divise.

L’impianto scenico è minimale: in una stanza, asettica e bianca da far gelare il sangue, si muove Marco Paolini, unica voce narrante dello spettacolo; in secondo piano Naomi Brenner impersona un’anonima segretaria tedesca che si limiterà a brevi interventi in lingua. Bianchi i due tavoli da ospedale attorno ai quali ruoterà la scena; bianche le divise degli internati appese ordinatamente sulla parete di fondo e su cui, a mò di schermo, si illumineranno e prenderanno vita le foto, gli sguardi e il dramma dei protagonisti di questa storia. Comincia così.

“Tutto quello che dico parla di noi”

E prosegue: “Ausmerzen viene da “aus merz”, da marzo. Una parola dal suono gentile, di terra. Sta ad indicare l’uso dei pastori che nel periodo della transumanza sopprimevano le pecore e gli agnelli più deboli che potevano rallentare la marcia”

Ma partiamo dalle certezze. Che i Nazisti sono cattivi lo sappiamo tutti, d’altronde hanno perso la guerra e la storia la scrivono i vincitori a loro uso e consumo. Che la follia di Hitler abbia raggiunto  la sua massima aberrazione con lo sterminio degli ebrei è altrettanto risaputo anche se è ancora necessaria una giornata della memoria per consolidare questa consapevolezza. Il merito di Ausmerzen è quello di raccontare e far conoscere alcuni aspetti poco conosciuti dell’orrore nazista. Proviamo a evidenziarne alcuni. Prima cosa poco nota è che ben prima degli ebrei, degli zingari, degli omosessuali ad essere sterminati sono state decine di migliaia di tedeschi: bambini e persone adulte con disabilità, considerate vite “indegne di essere vissute”.  Il gelido disegno eugenetico nazista è stato testato e scientificamente messo in pratica innanzitutto sui figli “malriusciti” della Großdeutschland, la Grande Germania, che puntava a diventare ariana.

Seconda cosa poco nota è che ad uccidere non sono state solo le perfide SS nei campi di concentramento ma medici, infermieri e personale sanitario che doveva essere di cura, in strutture ospedaliere: gente normale in cittadine normali che facevano il loro dovere sotto gli occhi di tutti. Orrore? Certo, ma non affrettiamoci a giudicare perché, è vero, la storia si ripete ma mai alla stessa maniera e ci sono assonanze con il presente che dovrebbero far rabbrividire, ma ci arriviamo. Terza cosa, spesso sottovalutata, è che alla base di questo massacro – il progetto si chiamava Aktion T4 – c’era un miscuglio di teorie e giustificazioni economiche, razziali, sociali, che trovavano il loro fondamento su precise basi scientifiche riconducibili alle principali correnti ideologiche esistenti già alla fine del XIX secolo: evoluzionismo, spencerismo liberale, socialismo scientifico, malthusianesimo, darwinismo sociale e che confluiranno tutte nell’eugenetica teorizzata da Galton, seguito da un’ampia schiera di scienziati e studiosi di chiara fama. Quarta cosa poco nota è che i nazisti non sono stati i primi né gli unici: politiche eugenetiche di sterilizzazione obbligatoria di persone affette da malattie mentali vennero attuate già dal 1907 negli Stati Uniti per poi diffondersi dagli anni ’20 in Belgio, Brasile, Canada, Giappone e Svezia.

Paolini è bravo, come al solito, nel partire da piccoli dettagli per arrivare a illuminare la portata di eventi grandiosi nella loro tragicità (lo aveva già fatto alla grande ne “ll racconto del Vajont”). Racconta abilmente le storie delle vittime arricchendole dei tanti particolari riportati diligentemente nei diari tedeschi (nomi, foto, dati biometrici, abitudini) e le intreccia con quelle altrettanto vive dei loro aguzzini, persone “normali” che con metodo e determinazione hanno compiuto la mattanza. Sono due ore di narrazione in cui bisogna sforzarsi di tenere a mente che non si tratta di un film di fantascienza distopica o una serie HBO ma è storia: è successo davvero, poche decine di anni fa.

Ausmerzen. Vite indegne di essere vissute. Con DVD Helpfreely.

Se sei iscritto, una percentuale del tuo acquisto verrà donata a Fede e Luce. (Scopri di più)

Il libro, acquistabile anche con il DVD, non è la semplice trascrizione dello spettacolo ma ne riporta alcune parti. Ecco dove puoi trovarlo:

Speciale Aktion T4

Lo sterminio delle persone con disabilità

Final Account (2020)

Quando a raccontare la Shoah sono gli ex-naxisti

Il regista Luke Holland, mancato pochi mesi fa, è legato alla Shoah dai...
Mai più - per non dimenticare

Mi importa solo come sei ora

«Gente come te non ha il diritto di vivere»: l’operazione T4, e cioè lo...
Un giardino per Ofelia

Un giardino per Ofelia

Pietro Floridia, fondatore nel 1994 del Teatro dell’Argine di Bologna, è...

Quando il buio è totale

Ombre e Luci è la nostra testata, il nostro motto, le tre parole che...

In Memoriam Aktion T4 – La mostra

Inaugurata in occasione dell'undicesimo congresso mondiale di psichiatria...

Nebbia in agosto

È attraverso la storia vera di Ernest Lossa, un ragazzo di origine...

Zavorre e I prescelti

In anni recenti due editori italiani hanno tradotto volumi estremamente...

Il piccolo Adolph non aveva le ciglia

Nel 1997 Grete festeggia ottant’anni e una vita in apparenza felice e...
Giornata della memoria

27 gennaio – Giornata della Memoria

74 anni fa, l’apertura dei cancelli del campo di concentramento di...

I bambini di Asperger

Il nome di Asperger è legato ad una parte delle diagnosi legate allo...

La Newsletter

Ombre e Luci è anche una newsletter
Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.
Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ausmerzen: Vite indegne di essere vissute ultima modifica: 2020-01-15T00:12:08+00:00 da Lars Porsenna

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.