Questo piccolo libro è una raccolta di esperienze sotto forma di racconti e testimonianze di mamme, di operatori, di persone con sindrome Down che incontriamo nel loro percorso di sviluppo individuale. «Sono Dario, Valeria, Marco, Diego, Francesca…non tutti eguali ma ognuno con le caratteristiche della propria famiglia, con i suoi propri gusti, interessi, piaceri e dispiaceri, passioni». Anche le famiglie, le mamme e i papà hanno il loro modo personale di reagire alla nascita e lungo la vita del loro figlio e i brevi racconti lo dicono bene. Questi momenti di vita dalla nascita ai primi sviluppi, queste esperienze di scuola e poi di vita adulta con le sue conquiste, il lavoro, le storie di amicizia e di amore, sono davvero preziose.

L’altro scopo del libro è la proposta di scambio e di aiuto fra genitori «perché, come scrive una mamma, non basta che alcuni medici diano delle risposte alle nostre domande. Quando è un altro genitore che ci risponde, partendo dalla sua esperienza, è diverso; crediamo di più alle cose positive che dice sulle possibilità e le capacità dei nostri figli. Nel vedere la sua serenità raggiunta dopo il periodo di dolore, nel vedere la fiducia e l’orgoglio che mostra quando parla del suo figlio Down cominciamo a pensare che se ce l’ha fatta lei anche noi ce la possiamo fare».

Come dice anche Andrea Canavaro nella sua presentazione, questo libro non era immaginabile in altri tempi.

Nicole Schulthes, 2000

Un giorno dopo l’altro – Recensione libro ultima modifica: 2000-09-28T07:12:51+00:00 da Nicole Schulthes

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.