Un libro per far luce su tutti quei movimenti che, nel nostro Paese a partire dal 1968, rivendicano diritti fondamentali per le persone con disabilità. Come a dire che l’anno delle “rivoluzioni” non ha come protagonisti solo gli studenti o la classe operaia, ma pure coloro che scendono in piazza per ottenere leggi a favore dei più fragili, per portare a galla le condizioni in cui molti vivono (un esempio è quello delle barriere architettoniche) e, ancora, per scardinare gli atteggiamenti paternalistici che la società spesso adotta proprio nei confronti del mondo delle disabilità.

Dunque, tramite l’uso rigoroso delle fonti (il quadro normativo dell’epoca, articoli giornalistici e documenti di varie associazioni), Alimena ricostruisce un pezzo di Storia che ci riguarda: non solo si menzionano i risultati ottenuti grazie alla “lotta”, ma si sottolineano anche quelli che tuttora abbisognano di essere concretizzati per poter parlare di una piena e reale conquista di libertà.

Alimena - Lotta per l'inclusione

Lotta per l’inclusione

Autore: Enrichetta Alimena
Editore: Erickson
Pubblicato: Pagine: 198
Prezzo: 18€
ISBN: 9788859026532

Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n. 157, 2021

La Newsletter

Ombre e Luci è anche una newsletter
Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.
Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Lotta per l’inclusione – Recensione ultima modifica: 2022-06-06T10:08:00+00:00 da Enrica Riera

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.