OL incontra…


Un uomo che fa, e che pensa. Soprattutto un uomo che fa entrambe le cose benissimo: questo mese O&L incontra Luigi d’Errico, sacerdote davvero vicino ai più fragili e neo Commendatore dell’Ordine al Merito Civile della Repubblica Italiana che, con Cristina Tersigni, parla dei grandi temi all’ordine del giorno: povertà, covid, persone con disabilità, impegno e responsabilità della Chiesa (e dello Stato). Un uomo, don Luigi, che, mentre parla, costruisce la comunità.

Il libro del mese


Chi sbaglia paga - libro di Sergio Abis

È di mercoledì 13 gennaio la notizia dell’iniezione letale per Lisa Montgomery, omicida 53enne con disturbi mentali, prima donna giustiziata negli Usa in settant’anni. «Confondendo ancora una volta la vendetta con la giustizia e minacciando l’essenza stessa dell’essere comunità», questa drammatica vicenda solleva, tra gli altri, l’urgente tema dei malati mentali rinchiusi nelle prigioni come detenuti comuni. Un aspetto questo che, in riferimento all’Italia, emerge nel libro di Sergio Abis Chi sbaglia paga (Chiarelettere 2020), presentato da Giulia Galeotti.

E poi arriva il Natale


Daniele Corrias

«Quanto li tenete i poveri che ospitate?» chiesero un giorno a Dorothy Day. «Per sempre – rispose lei – Vivono con noi, muoiono con noi e preghiamo per loro dopo che sono morti». La risposta dell’attivista sociale statunitense, fondatrice del Catholic Worker, rispecchia perfettamente cosa sia una comunità. E nel nostro cercare di esserlo, vogliamo con voi qui ricordare tre persone che ci hanno recentemente lasciati: dopo aver camminato insieme, dopo averli salutati, è arrivato il momento della memoria e della preghiera per Daniele CorriasArmando Morzilli e Gennarino Gagliotta.

0-13


OL 0-13 – Gennaio 2021 - disegno di Chiara

Si può dire che da quando sono nata sono stata sempre insieme a ragazzi disabili perchè faccio parte di una Comunità Fede e Luce.
Nella mia classe abbiamo un ragazzo autistico e quotidianamente ci adoperiamo tutti per cercare di capire come possiamo aiutarlo… ma puntualmente è lui che aiuta noi creando un clima di collaborazione e simpatia che sono indescrivibili.
La sua dolcezza e vivacità, ci coinvolgono e grazie al suo delicato modo di attirare la nostra attenzione siamo tutti partecipi e responsabili e questo fa della nostra classe una delle più allegre e serene dell’Istituto.
Per me la disabilità è un modo per sviluppare le doti che mi piace definire artistiche che permettono a questi ragazzi speciali di vivere la vita con vero ingegno! Insieme e grazie a loro possiamo farcela sempre e comunque tutti!
(Chiara, 11 anni)

Il blog di Benedetta


Benedetta - sciopero

Io sono in sciopero. E non da sola.

Io sono in sciopero. Abbiamo fatto la riunione di sindacale di tutta la classe e abbiamo deciso di non fare le lezioni online. Anche io ho deciso di fare sciopero. Continua a leggere…

Il post del mese


Vita Fede e Luce


Durante il 2020 le comunità di tutto il mondo si sono impegnate a mantenere viva l’amicizia anche nel mezzo della pandemia, con decine di iniziative. La Segreteria Internazionale ha raccolto queste esperienze in un libretto (che presto sarà disponibile anche in italiano), per «aiutare tutti noi a imparare gli uni dagli altri – come augura Raul Izquierdo –, a incoraggiare nuove idee e vedere che la cura delle nostre comunità dipende da ognuno di noi, da ogni membro di Fede e Luce.»

Con uno sguardo all’anno passato ricco di gratitudine, iniziamo il 2021 con l’ottimismo e la positività di Flora Atlante, che ha voluto condividere con noi i suoi auguri e i desideri per l’anno che verrà.

Per altre notizie seguici su Facebook e su Twitter.

Telegram subscribe OL

Iscriviti subito per ricevere le notifiche degli ultimi articoli

La Newsletter

Ombre e Luci è anche una newsletter
Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.
Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Numeri passati

E adesso viene il bello – Newsletter n. 35

Paralympian del collettivo giapponese GOO CHOKI PAR è il poster ufficiale delle Paralimpiadi di Tokyo. Il trio di artisti ha realizzato anche altri 22 poster, uno per ogni disciplina paralimpica.Dall'archivio Con il ricordo ancora vivido delle Olimpiadi appena...

Atipici – Newsletter N. 34

Dall'archivio «Come reagire di fronte a un neonato che non vi tende le braccia e rifiuta ogni contatto fisico? Come comportarsi con un bambino che, invece di abbracciarvi, vi morde o vi graffia e che, quando lo lasciate, non piange mai?» Arme-Marguerite Vexian...

Viaggi e visioni – Newsletter n. 33

OL incontra... Con questa newsletter, andiamo lontano! Lietissimi di averli nella copertina del mese con la nostra rivista tra le mani, salutiamo infatti i missionari del Pime ad Hong Kong. In molte occasioni hanno condiviso le loro esperienze con i lettori di Ombre e...

Quel che ti scava dentro – Newsletter n. 32

OL incontra... Ci sono frasi che ti scavano dentro, inseguendoti fino a quasi toglierti il fiato. Come quella che una ragazza in carrozzina ha “lanciato” qualche anno fa a Laura Coccia, fermata al termine di un incontro pubblico. Quell’enorme dolore sussurratole da...

A 4300 metri di altitudine – Newsletter n. 31

OL incontra... Anche solo perché, con i suoi 4300 metri di altitudine, è una delle città più alte al mondo, Cerro De Pasco in Perù potrebbe essere un’interessante meta turistica. Il suo nome è invece legato a una delle miniere a cielo aperto più grandi del globo...

Essere comunità – Newsletter n. 28 ultima modifica: 2021-01-15T07:18:12+00:00 da Redazione

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.