OL incontra…


Con questa newsletter, andiamo lontano! Lietissimi di averli nella copertina del mese con la nostra rivista tra le mani, salutiamo infatti i missionari del Pime ad Hong Kong. In molte occasioni hanno condiviso le loro esperienze con i lettori di Ombre e Luci, portandoci nelle comunità di accoglienza che hanno fondato e nelle quali vivono accanto alle persone con disabilità, oppure come assistenti delle comunità di Fede e Luce lì attive. Siamo davvero contenti di vederli e li ringraziamo, oltre che per la testimonianza al Vangelo, per la loro concreta vicinanza a Ombre e Luci!

Il libro del mese


La bellezza nella mente - Felici Editore – Nicola Gronchi, Liliana Dell'Osso (Felici Editore, 2021)

«Un pellegrinaggio più che un tour di lavoro» quello compiuto dal fotografo Nicola Gronchi in alcuni degli ex ospedali psichiatrici italiani ormai abbandonati. In La bellezza nella mente (Felici Editore, 2020), l’obiettivo fotografico offre uno sguardo su «luoghi anticamente prestigiosi e belli, metodi alienanti e degradanti, elementi che rievocano gli esseri umani che li hanno abitati (…) evidenziando quella frattura che non abbiamo ancora saputo sanare». Scatti in bianco e nero degli istituti di Volterra, Cogoleto, Colorno, Maggiano e Pistoia che trovano nei contributi degli psichiatri Liliana Dell’Osso e Primo Lorenzi una cornice storica importante. La recensione è di Cristina Tersigni.

Agenda per l’Agenda


Agendo per l'agenda

All’unanimità, il 25 settembre 2015 i 193 Paesi membri dell’Onu approvavano i nuovi obiettivi per un futuro di sviluppo sostenibile. Era l’Agenda 2030 che rivedeva la strategia per combattere povertà e fame: integrandola nelle dimensioni ambientali, sociali ed economiche, veniva esplicitata la necessità di una maggiore inclusione delle persone con disabilità, chiamando ogni Paese ad agire concretamente. Ed è all’Agenda 2030 che si ispira Agendo per l’agenda, «primo e unico esperimento a livello europeo per capacità di aggregazione di un ecosistema di attori di tutto un territorio» civili e istituzionali realizzato in Piemonte e Valle d’Aosta. È Silvia Camisasca a raccontarcelo.

0-13


Stelle - Gabriele Portento

Disegno di Gabriele Portento (9 anni, Roma)

Il blog di Benedetta


Pizza di fine anno - Benedetta

La pizza di fine anno

Io sono andata a cena con tutti i miei compagni di classe e cinque professori. Siamo andati in pizzeria a Trastevere. Ci siamo visti a piazza Belli alle 8. Poi siamo andati a piedi perché è vicino. Io mi sono prima un po’ commossa. Io i miei compagni li vedo solo in classe. Continua a leggere…

Il post del mese


 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da WILL (@will_ita)

Vita Fede e Luce


Le comunità hanno ricominciato pian piano a rivedersi in presenza: tra i tanti incontri dell’ultimo mese, sono arrivate delle belle foto dalle comunità di Gratosoglio (MI), Spirito d’Amore (BA) e Casa della Pace (Albania). Ad accompagnare questo risveglio delle comunità, Mari e Vulcani ha organizzato una giornata di formazioneCuore di Primavera, per riallacciare i lavori di equipe rallentati dalla pandemia.

È già alla sua terza tappa il pellegrinaggio di Un Fiume di Pace, che toccherà tutte le comunità della provincia, a partire dal Piemonte fino in Galilea. La barca è stata varata alla foce del Po lo scorso 30 maggio, è arrivata a Torino il 7 giugno e a Vigliano la scorsa domenica. Il 19 giugno sarà in Lombardia… buon cammino!

5x1000 (2021)Anche quest’anno è importante accorciare le distanze con l’amicizia: sostieni Fede e Luce con il tuo 5×1000. Scrivi il nostro codice fiscale 96000680585 sulla tua dichiarazione dei redditi, nel riquadro dedicato alle onlus.

Per altre notizie seguici su Facebook e su Twitter.

Telegram subscribe OL

Iscriviti subito per ricevere le notifiche degli ultimi articoli

La newsletter

Ogni mese inviamo una newsletter
Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.
Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Numeri passati

Atipici – Newsletter N. 34

Dall'archivio «Come reagire di fronte a un neonato che non vi tende le braccia e rifiuta ogni contatto fisico? Come comportarsi con un bambino che, invece di abbracciarvi, vi morde o vi graffia e che, quando lo lasciate, non piange mai?» Arme-Marguerite Vexian...

Quel che ti scava dentro – Newsletter n. 32

OL incontra... Ci sono frasi che ti scavano dentro, inseguendoti fino a quasi toglierti il fiato. Come quella che una ragazza in carrozzina ha “lanciato” qualche anno fa a Laura Coccia, fermata al termine di un incontro pubblico. Quell’enorme dolore sussurratole da...

A 4300 metri di altitudine – Newsletter n. 31

OL incontra... Anche solo perché, con i suoi 4300 metri di altitudine, è una delle città più alte al mondo, Cerro De Pasco in Perù potrebbe essere un’interessante meta turistica. Il suo nome è invece legato a una delle miniere a cielo aperto più grandi del globo...

Assieme – Newsletter n. 30

OL incontra... Abbiamo da poco festeggiato un compleanno a cui avremmo rinunciato volentieri, quello della chiusura totale decretata il 9 marzo 2020 per contrastare il covid-19. Da allora un tempo di lutto, paure, nuove povertà e antiche salite. Ogni bilancio è...

Una scuola di tutti – Newsletter n. 29

OL incontra... un passato che speravamo sepolto È un tema che Ombre e Luci ha affrontato spesso nella sua storia, quello degli alunni con disabilità nelle scuole italiane. I toni sono stati diversi a seconda delle occasioni, delle storie, delle proposte avanzate e...

Viaggi e visioni – Newsletter n. 33 ultima modifica: 2021-06-19T05:49:04+00:00 da Redazione

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.