Un programma ricco e articolato, che spazia dal mondo del lavoro alla scuola, dalla prevenzione alla riabilitazione, dalla nuova «patente» informatica ai servizi telematici accessibili a tutti. E solo una parte di ciò che troveremo a HANDimatica, mostra-convegno specializzata nelle nuove tecnologie per l’integrazione della persona disabile, in programma a Bologna dal 28 al 30 novembre prossimi presso il Palazzo dei Congressi. Si tratta di un appuntamento unico nel suo genere, gratuito e aperto a tutti, che viene organizzato ogni due anni da ASPHI Onlus, associazione attiva nello sviluppo di progetti per ridurre rhandicap mediante le nuove tecnologie, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e l’Università degli Studi di Bologna – Dipartimento Scienze dell’Educazione. Ecco alcuni argomenti degli incontri:

Giovedì 28 Novembre
Gli stmmenti informatici e il loro impiego nelle difficoltà di apprendimento. Gli ausili tecnologici nelle disabilità plurime e acquisite.

Venerdì 29 Novembre
Le esperienze dalle Regioni: realtà e prospettive dei servizi per i disabili. Inserimento lavorativo: le persone disabili, risorsa da valorizzare.

Sabato 30 Novembre
Formazione professionale e inserimento lavorativo: le esperienze. Sono inoltre previsti altri momenti di incontro:

  • seminari (su temi come «Autismo e tecnologie» e «Handicap mentale adulto e tecnologie»);
  • workshop sulla Domotica» e sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa»;
  • presentazioni di esperienze, iniziative, progetti e prototipi da parte di scuole, istituzioni e aziende no-profit, in un’apposita area show-room.

Per informazioni: ASPHI Onlus – www.handimatica.it

Nuove tecnologie e disabilità – HANDimatica 2002: di cosa si parla ultima modifica: 2002-09-01T09:24:16+00:00 da Redazione

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.