In questa antologia l’Autore ha riunito poesie, brani letterari, saggi, dialoghi teatrali, scritti di psicologia, psicoanalisi e pedagogia spaziando dall’antichità ai nostri giorni, da Omero a Montale, dalla Bibbia a… Lucio Dalla. Tutti i personaggi che vi compaiono sono legati da un unico filo: tutti sono stati figli, molti sono stati padri e madri e, in queste pagine, parlano di paternità e di maternità. L’Autore che ha fondato nel 1988 l’I.S.P. — Istituto di studi sulla paternità — sostiene che «nessuna reazione umana è più profonda  più significativa (e perciò più misteriosa e contraddittoria) di quella che unisce un padre o una madre ai figli e i figli ai propri genitori. Il libro vuole essere un mezzo per conoscere più a fondo gli Autori e anche uno stimolo a riflettere sul rapporto che noi stessi abbiamo con i genitori e i figli.

Segnaliamo questo testo ai nostri lettori perché lo troviamo ricco di pagine interessanti, perché vi abbiamo ritrovato poesie che abbiamo amato e altre nuove che ci hanno colpito, perché è affascinante entrare nell’intimità familiare dei grandi autori di ogni tempo, perché leggere ad alta voce, recitare poesie, mettere in scena dialoghi e facili scene teatrali, può essere un buon investimento per il tempo libero di tutti quanti noi.

Maria Teresa Cabras, 2002

Onora il padre e la madre – Pagine di tutti i tempi per capire il rapporto tra genitori e figli – Recensione Libro ultima modifica: 2002-09-01T11:16:56+00:00 da Maria Teresa Mazzarotto

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.