Benedetta ragazza!

di Benedetta Mattei

Vi porto a conoscere Roma

12 Mag 2021 | Benedetta ragazza! | 0 commenti

Ora la lezione la faccio io. Faccio la professoressa e la guida turistica. Ho studiato molto bene e so tutto a memoria benissimo. Così posso accompagnare io i turisti e spiegare bene tutte le cose.

Il Velabro era una zona molto importante anche nell’antica Roma, situata tra il Foro romano e il fiume Tevere, proprio davanti all’Isola tiberina. Ci sono tante cose importanti da vedere perché questa zona era molto importante per la città data la vicinanza con il Tevere e il ruolo del commercio.

Benedetta guida turistica

Io poi devo dire che questa zona era legata alla fondazione di Roma perché si narra che proprio di fronte al Velabro fu trovata la cesta di Romolo e Remo. E vicino c’è pure il Teatro Marcello che io ho studiato molto bene e che so spiegare a memoria.

Per prima cosa, io accompagno i turisti nella chiesa di Santa Maria in Cosmedin dove gli spiego cosa è la famosa Bocca del Verità, che sta nel pronao, e dico di fare le foto per ricordo. Poi li faccio entrare dentro la chiesa che è molto bella, costruita nel sesto secolo. Dopo li porto nella chiesa di San Giorgio al Velabro, costruita nel nono secolo. Nel 1993 la chiesa subì un terribile attentato, fu messa una bomba.

L’interno di queste due chiese è molto bello da vedere.

Benedetta guida turistica

Poi li porto a vedere l’Arco di Giano che è stato costruito nel quarto secolo. Non si tratta di un arco trionfale ma di una struttura destinata ai banchieri che lavoravano nella zona.

L’ultimo giro lo faccio fare al tempio rotondo di Ercole, che è un altare dedicato all’eroe greco, e al tempio di Portuno che è di età repubblicana.

Benedetta guida turistica

Io ho studiato tutte queste cose sui libri ma poi ci sono andata proprio di persona io stessa perché il Velabro è vicino casa mia e in macchina ci metto pochissimo. Fino all’anno scorso poi, quando andavo a scuola all’Istituto alberghiero Gioberti nella sede di via dei Genovesi, ci passavo davanti tutte le mattine con la macchina. Ora invece vado nella sede di via della Paglia che è a Trastevere, in una zona molto bella, vicina a via dei Genovesi. Anche a Trastevere ho imparato bene ad accompagnare i turisti nella Basilica di Santa Maria in Trastevere e anche nella piazza con la fontana che sta davanti.

 

Benedetta guida turistica

Il blog di Benedetta

Altri articoli dal blog

Vi porto a conoscere Roma ultima modifica: 2021-05-12T13:31:10+00:00 da Benedetta Mattei
NasoMano

di Arianna Giuliano

Benedetta Ragazza!

di Benedetta Mattei

Senza Filtro

di Giovanni Grossi

Articolo 1

di Efrem Sardella

Il giardino che nessuno sa

di Antonietta Pantone

Il mondo ascoltato da me

di Davide Passeri

Fratelli

di Luciana Spigolon

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostieni Ombre e Luci

Se ti piacciono i contenuti che pubblichiamo, aiutaci a mantenerli vivi. Basta un contributo, anche piccolo.

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.