Benedetta ragazza!

di Benedetta Mattei

Lavorare come cameriera mi piace tantissimo

25 Mar 2024 | Benedetta ragazza! | 0 commenti

Sto lavorando tanto e tanto bene. Io sono veramente felice e fiera di me stessa. Sono una cameriera sempre più brava al ristorante “Merè”. La novità è che ho imparato a fare il caffè e il mio caffè è molto buono. Non ci riuscivo perché la macchina per fare il caffè nel nostro bar è grande e pesante. Invece Carla, che è la proprietaria del ristorante, mi ha spiegato bene come si fa. Bisogna soprattutto essere forti per fare il caffè.

I miei primi 2 caffè io li ho fatto per i miei genitorini che sono venuti a mangiare a “Merè” per la festa del papà. Io mi sono commossa ed ero tanto felice che ho apparecchiato, portato i piatti e poi il caffè e la crostata e poi ho sparecchiato proprio bene. Io faccio tutte queste cose a tutti i tavoli. Funziona così. Quando entrano le persone si siedono al tavolo e io apparecchio. Porto tutto quello che serve per mangiare, anche i bicchieri e i tovaglioli.

Poi Carla prende le ordinazioni. Poi quando i piatti sono pronti mi chiamano in cucina e io li porto al tavolo. Ogni tanto le persone che mangiano mi chiedono di portare il pane o la focaccia o l’acqua. E io scatto velocissima. Se me lo chiedono io poi indico dove è il bagno che è molto bello. Quando le persone hanno finito di mangiare chiedono il conto oppure vanno alla cassa a pagare.

Io aspetto che escano per sparecchiare. Vado con un vassoio. Qualche volta due vassoi. Ci metto piatti, posate e bicchieri. Mentre le carte io le metto nella tasca davanti del mio grembiule e poi butto tutto alla fine. Loretta mi chiama “canguro”. Se serve io so fare la spremuta di arance e so mettere i piatti, le posate e i bicchieri nella lavastoviglie. Poi quando è finita io tiro fuori di tutto e lavo sotto l’acqua e asciugo e metto a posto.

A me questo lavoro piace tantissimo. Inizio a lavorare alle 10 e finisco alle 15, da lunedì a venerdì. Mi piace molto quando i clienti vanno via e noi mangiano a tavola tutti insieme. Spero di continuare a lavorare tanto a “Merè” perché è bellissimo, mi diverto, imparo cose nuove. E mi lego sempre i capelli quando lavoro.

Lavorare come cameriera mi piace tantissimo ultima modifica: 2024-03-25T17:35:16+00:00 da Benedetta Mattei
NasoMano

di Arianna Giuliano

Benedetta Ragazza!

di Benedetta Mattei

Senza Filtro

di Giovanni Grossi

Articolo 1

di Efrem Sardella

Il giardino che nessuno sa

di Antonietta Pantone

Il mondo ascoltato da me

di Davide Passeri

Fratelli

di Luciana Spigolon

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostieni Ombre e Luci

Se ti piacciono i contenuti che pubblichiamo, aiutaci a mantenerli vivi. Basta un contributo, anche piccolo.

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.