Non è facile convincere un bambino a passeggiare con papà e mamma tra le rovine di Roma antica e non è certo più facile per gli insegnanti guidare gruppi di scatenati ragazzini tra gli otto e i tredici anni per gli stessi percorsi, cercando di tenere vivi interesse e attenzione dei piccoli visitatori. Le Autrici di questo libro lo sanno bene ma accettano la sfida proponendo ai ragazzi di Roma, e a tutti quelli che la visitano da turisti, una nuova particolarissima guida. Un’allegra pianta del centro di Roma, i consigli pratici per il bravo turista e un grafico con i principali fatti storici dell’antica Roma, occupano le prime coloratissime pagine. Segue la descrizione, accurata e vivace, di 6 itinerari tra i luoghi storici più famosi della Capitale. Nelle ultime pagine sono narrate brevemente e allegramente alcune famose leggende e sono riportate notizie utili sulla vita quotidiana dell’antica Roma. Il tutto è corredato da numerose e divertenti vignette, da giochi, indovinelli, quesiti, indicazioni per percorsi obbligati con punteggio finale.
Il libro si chiude con un elenco di indirizzi utili per i ragazzi e con la soluzione dei giochi proposti (in realtà non sempre semplicissimi). Non vorremmo sbagliare ma a noi sembra che «fare i turisti» con una guida così sia molto, molto più divertente!

Maria Teresa Mazzarotto, 1997

I bambini alla scoperta di roma antica ultima modifica: 1997-03-25T10:49:38+00:00 da Redazione

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.