L’autrice di questo testo, psicologa e psicanalista francese, intraprende un viaggio nel profondo rivolto espressamente alle madri e al difficile e non scontato percorso individuale che porta dall’atto della filiazione all’essere e sentirsi madre. Vengono affrontati temi molto attuali (le tecnologie di procreazione, la richiesta di genitorialità delle coppie omosessuali, l’aborto, l’abbandono, l’infanticidio) e un modo per approfondirli in maniera più consapevole, non semplicemente davanti ad uno schermo o ad un giornale sempre preoccupati di evidenziare gli aspetti più scandalistici di ogni vicenda. Lo fa raccontando le donne che in vent’anni ha incontrato e aiutato, lontana da ogni giudizio, dando voce anche alle lacrime silenziose delle donne comuni.

Per confrontarsi con tutte le idee preconcette che abbiamo sulla maternità.

Cristina Tersigni, 2007

Nell’intimo delle madri. Luci e Ombre della maternità – Recensione ultima modifica: 2007-06-03T15:22:20+00:00 da Cristina Tersigni

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.