Alla CARITAS diocesana Settore Volontariato — si possono conoscere tutti i servizi di volontariato (mense, centri ascolto…) presenti nella città di residenza.

Tramite i Servizi Sociali municipali si possono conoscere case famiglia (per minori, ragazze madri, disabili…), istituti residenziali per anziani presenti nel territorio, Misericordie. In questi luoghi è indispensabile e spesso carente il contributo del volontario.

  • Unione italiana ciechi: si può prendere accordo con le sedi locali per leggere e registrare testi destinati all’ascolto delle persone non vedenti.
  • L’Arvas nel Lazio e associazioni simili in tutta Italia, organizzano l’assistenza a degenti soli negli ospedali.
  • Altre Associazioni si occupano dell’assistenza domiciliare dei malati terminali.
  • Presso le Parrocchie si trovano tanti modi per rendersi utili: dalla pulizia dei locali al catechismo…
  • Negli Istituti di detenzione femminile spesso vivono anche alcuni bambini al di sotto dell’età scolare. Alcune associazioni organizzano assistenza e uscite anche per loro.
  • In anni recenti sono nati Centri per l’insegnamento gratuito della lingua italiana agli immigrati adulti e ai bambini stranieri inseriti nelle scuole di stato.
  • CRI, Amnesty International, Legambiente… Chi non le conosce? Queste e molte altre associazioni danno la possibilità di impegnarsi nei campi più diversi.

Forse vicinissima a voi, vive una famiglia con un disabile grave, fisico o psichico. Con grande attenzione e delicatezza potete offrire il vostro contributo anche per tempi limitati a seconda delle necessità delle persone.

Vorrei fare qualcosa per gli altri. Ma cosa? ultima modifica: 2004-12-14T17:05:05+00:00 da Redazione

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.