Ancora un film sul problema dell’handicap, ancora un ragazzo disabile che diventa attore, ancora una volta milioni di persone chiamate a confrontarsi con la sofferenza, l’amore ma anche la gioia che un figlio disabile porta con sé.

Un grande regista, Gianni Amelio presenta in questi giomi al Festival cinematografico di Venezia “Le chiavi di casa?”, la storia di un giovane padre Kim Rossi Stuart — che incontra e “scopre” il figlio disabile quindicenne rifiutato al momento della nascita. La storia è liberamente ispirata al notissimo libro di Giuseppe Pontiggia “Nati due volte”; l’Autore, scomparso un anno fa, aveva dato al regista il consenso per il film.

Il film non è ancora uscito nelle sale ma noi lo attendiamo con fiducia per diverse ragioni. Il regista Amelio ha dato in passato prova di grande sensibilità e competenza raccontando storie difficili — basta ricordare il suo film più famoso “Ladri di bambini”; il bellissimo Kim Rossi Stuart, rifiutando il facile ruolo di fascinoso, ancora giovanissimo, nel film “Senza Pelle” si è calato nei panni di un ragazzo malato mentale e ci ha fatto commuovere rappresentandone la difficoltà di vivere, il dolore dell’innamoramento non corrisposto. Il ragazzino disabile si chiama Andrea Rossi e basta guardare le foto di scena per capire che sarà un grande protagonista, intenso e mutevole nell’espressione, capace di sconfiggere le paure del padre, di conquistarne l’amore.

Ci auguriamo che sia un bel film, soprattutto un film che non tanto o non solo commuova, ma emozioni lo spettatore nel profondo, lo aiuti a capire, a riflettere, a voler bene.
Ad Andrea in particolare diciamo “grazie” perché con il suo talento ha dato voce e sguardo a tanti nostri amici che, come lui, conoscono la fatica di vivere.

Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.

Sommario

Editoriale

L'iniezione di Uscobupt di M. Bertolini

Parliamo di lavoro

Il collocamento mirato di T. Cabras
Storia di Giorgio e del suo lavoro di P. Tardonato

Articoli

Benedetta mi ha convertito di Giampaolo
Il film «Le chiavi di casa» di T. Cabras
La barca bianca di J. Larsen di Silvia Gusmano
Associazione “Invitati alla festa” di Cyril Donille
Una Casa-famiglia dove la maternità ritorna gioia di Giulia Galeotti
Come guardano i bambini di una mamma
Sguardo come?

Rubriche

Dialogo aperto

Libri

Sempre Capricci!, R. Giudetti, M. Lecci
Bianco su nero, R. Gallego
Mio padre è un chicco di grano, L. De Vita
Francesca Cabrini, L. Scaraffia

Le chiavi di casa – Film ultima modifica: 2004-09-13T17:51:05+00:00 da Maria Teresa Mazzarotto

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.