Vi sono momenti in cui la nostra preghiera si innalza verso Dio facile, di slancio, con una benedizione o una richiesta, con il desiderio di essere perdonati o di essere semplicemente ascoltati. In altri momenti vorremmo farlo, ma le parole ci mancano, non le troviamo, non sappiamo come dire.
Vi sono anche momenti in cui sentiamo che la nostra unione con i nostri fratelli e le nostre sorelle si intensifica in un’ora passata a pregare insieme a loro, e momenti in cui siamo soli ad affrontare le nostre difficoltà.
Vi sono momenti in cui vorremmo semplicemente parlare con il Signore di ciò che ci accade, della nostra vita quotidiana, dei nostri interrogativi, del nostro essere nel mondo di fronte a Lui, Gesù, e di fronte ai nostri fratelli.
Michel Quoist, autore di numerose opere di grande successo, torna con questo nuovo libro di preghiere a proporci le parole che vorremmo dire senza esserne capaci e ad indicarci il modo di pregare adatto ad ogni momento.
Queste preghiere sono conversazioni con il Signore, le riflessioni che non sappiamo tradurre in parole. Sono preghiere belle, semplici, profonde; preghiere sulla fatica di ogni giorno, sulla gioia, sulla paura, sul mistero della sofferenza, sui fratelli stranieri, sul nostro desiderio di aprirci agli altri. C’è, ad esempio, la preghiera per «vivere i più piccoli dettagli della nostra vita con grande amore», la preghiera per il momento della «tentazione di scoraggiarci di fronte all’impegno», quella del «cristiano di fronte alla malattia e alla morte», quella che chiede di «spezzare la solitudine andando incontro al prossimo», quella sulla «fiducia e sulla paura di fronte all’avvenire», quella di chi si interroga sul «senso della vita», quella sulla «piccolezza dell’uomo nell’immensità del mondo e della storia», quella sul «dramma del sottosviluppo dei popoli».
E tante altre.
Portiamo queste preghiere nelle nostre case, fra i nostri amici, nelle nostre comunità. Leggiamole da soli e insieme agli altri.
Regaliamo questo libro alle persone cui vogliamo bene: sarà un’altro modo di stare insieme a loro alla presenza del Signore.

Natalia Livi, 1993

Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.43, 1993

Sommario

Editoriale

Si fa sera di Mariangela Bertolini

Se la notte è agitata

Prima di andare a letto intervista a M.Réthoré
Se dorme male di D. Laplane
Di notte bagna... di P. Lemoine
Io grido verso te

Altri Articoli

Imparando a vivere bene con Jimmy di M.S. Tomaro
Viviamo da soli intervista a Romolo e Remo
Quando i genitori si rimboccano le maniche di Antonio e Milena
Ce l'abbiamo fatta di Milena

Rubriche

Dialogo aperto
Vita Fede e Luce
Proviamo un'altra volta

Libri

Cammino di preghiera, M. Quoist
Esploderà la vita, AA.VV.
La cinquataseiesima colonna, M.Gillini e M.Tonni
La forza del debole, E. Robertson

Cammino di preghiera ultima modifica: 1993-09-09T08:53:49+00:00 da Natalia Livi

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.