Questo libro, piccolo ma denso, dovrebbe essere in mano a tutti gli operatori pastorali sensibili all’inserimento nella comunità cristiana della persona portatrice di handicap mentale. Dopo aver esposto il concetto di persona handicappata e le esigenze della sua promozione umana, l’A. — che ha una lunga esperienza in questo campo — tratta dello specifico tema della presenza dell’handicappato nella comunità ecclesiale. In particolare sono toccati i problemi della catechesi e dell’accesso ai sacramenti. L’approccio che Rondini fa di tali questioni sembra positivo ed aperto. Molto egli attinge da quanto si è venuto elaborando nella chiesa ambrosiana e specialmente dagli interventi del Card. C.M. Martini. Al di là delle reazioni spesso solo emotive (in un senso o nell’altro), è importante avviare una seria riflessione teologico-pastorale su problemi così delicati, che richiedono molta sensibilità umana e cristiana. Un’appendice su di un’esperienza di catechesi con fanciulli handicappati psichici gravi e un’accurata bibliografia rendono ancora più positivo questo volume.
– E.C.

Handicap e comunità cristiana – Un’esperienza: spunti di pastorale per gli handicappati psichici gravi ultima modifica: 1987-12-20T10:07:32+00:00 da Redazione

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.