Il progetto TikiTaka equiliberi di essere parte da lontano. E con esso il mio coinvolgimento in un modello di lavoro che fonda le sue basi sul desiderio di comunità, nella convinzione che solo insieme – pubblico, privato sociale, famiglie, persone con disabilità, cittadini – sia possibile costruire luoghi e spazi di vita in cui ognuno trovi accoglienza e sia portatore di valore, con le proprie qualità e fragilità.

Fin dall’avvio nel 2017, con il contributo di Fondazione Cariplo all’interno del programma Welfare in azione, abbiamo cercato, prima che costruire azioni, di creare un modello di lavoro. Dare tempo e spazio al pensiero, a luoghi di confronto e di scambio, partendo dai diversi punti di vista degli interlocutori coinvolti. Il progetto ha chiamato in causa oltre mille bambini, ragazzi, donne e uomini con disabilità; ha creato sinergia tra oltre duecento organizzazioni di varia natura (cooperative ed associazioni di volontariato, di genitori, sportive e culturali), dalle aziende (oltre 50 coinvolte) alle amministrazioni comunali, uscendo dai propri confini e imparando a riconoscere le competenze e le risorse di ciascuno.
TikiTaka si costruisce su due azioni fondamentali. La prima trova la sua concretizzazione nei tavoli tematici provinciali: Di casa in casa, per costruire nuove forme di abitare più vicine alle esigenze delle persone con disabilità a partire dalla legge 112 sul dopo di noi (18 i progetti avviati); Il lavoro abilita l’uomo promuove l’inclusione in ambito produttivo attraverso tirocini finalizzati all’inclusione sociale (oltre 200 i tirocini avviati e 17 le assunzioni a tempo indeterminato) e percorsi di cittadinanza attiva; Tutti in campo affronta tematiche e progettualità legate allo sport integrato: oltre 20 squadre e discipline sono state avviate; SperimentARSI fa dell’arte e della cultura (dalla musica al teatro, dall’arte alla danza) l’occasione di incontro e di integrazione; Intrecci di cura si occupa, infine, di minori e giovani. La seconda azione portante è Una via per la città: un progetto di rete, relazione e radicamento sui territori, attivato in 12 comuni della provincia Monza Brianza.

Mi colma di stupore e soddisfazione vedere oggi realizzato un lavoro che punta sul coinvolgimento dei destinatari – persone con disabilità e loro famiglie; minori e giovani – nella convinzione che insieme sia possibile costruire e vivere una comunità più bella per tutte e per tutti.

Lo scopo è aprire porte e confini, creare collegamenti, favorire partecipazione Promuovere la forza di una strategia condivisa

Mettersi in ascolto e collaborazione con gli altri ha reso possibile costruire quel che da soli non potremmo immaginare e ha reso le nostre comunità più alla portata di ciascuno. Ascolto e diffusione che promuoviamo su progettotikitaka.com grazie ai «Quaderni di TikiTaka» (fascicoli che affrontano le diverse tematiche della rete), format radiofonici (con Radio Binario 7) come Terzo Binario (racconti, testimonianze e approfondimenti in onda il lunedì alle 17.30 da settembre a giugno in collaborazione con Fondazione della Comunità di Monza e Brianza) e 40° Minuto, dedicato allo sport integrato; e i Tikitok, brevi video descrittivi di azioni e progetti.

È questo, credo, il valore di una Rete che non vuole strutturarsi in meccanismi rigidi e precostituiti, ma che intende piuttosto aprire porte e confini, creare collegamenti, favorire partecipazione, promuovere la forza di una strategia condivisa e di una visione verso il futuro in cui sia possibile sognare, sperare, desiderare.

Il 31 marzo 2023 Giovanni Vergani ha ricevuto l’onorificenza al Merito della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella proprio per l’impegno nel sociale e nel suo progetto TikiTaka.

 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da @retetikitaka

Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n. 159, 2022

Copertina_OeL_159_2022

La Newsletter

Ombre e Luci è anche una newsletter
Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.
Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

TikiTaka ultima modifica: 2022-10-10T11:37:51+00:00 da Giovanni Vergani

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.