Novità per l’handicap

Per respirare meglio

La Fondazione Bambini e Autismo di Pordenone ha inaugurato Villa Respiro.
La Villa sarà il luogo residenziale per i fine settimana in cui le persone con autismo, a piccoli gruppi omogenei, potranno trascorrere le giornate fuori dalla famiglia in un ambiente accogliente e pensato per loro.
Lo scopo di questa struttura è duplice: da una parte si vuole dare respiro ai familiari, dall’altra si vuole abituare le persone con autismo a vivere per brevi periodi lontane da casa imparando quelle regole sociali e di vita importanti per il loro futuro.

La villa si presenta come una casa con giardino con camere da letto, soggiorno, cucina, ecc… Al piano interrato una piccola palestra, un laboratorio per il mosaico, un laboratorio informatico e un laboratorio per la pittura. All’esterno è dotata di un giardino con piante, giochi e un orto coperto realizzato dall’Associazione Nazionale Alpini.

I gruppi che si daranno il turno nei fine settimana saranno formati da quattro cinque persone al massimo, a cui vanno aggiunti gli operatori.

Con l’aiuto di 5 sindaci

Nasce a Formello (RM) il primo Centro diurno Socio-riabilitativo per disabili, per tutto il territorio Nord della Provincia di Roma.
Il Centro nasce dalla collaborazione tra L’Associazione di volontariato per disabili Vitalba (costituitasi a Formello per volontà di un gruppo di genitori nel 1998), e i comuni di Formello, Campagnano, Sa- crofano, Magliano Romano e Mazzano Romano, oltre alla ASL RM/F4 e la Regione Lazio.
Dal 15 ottobre i ragazzi lo frequentano dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 19,30.

Attraverso attività di laboratorio, d’autonomia e cura del proprio corpo e uscite nel territorio, i ragazzi svilupperanno le potenzialità di crescita personale, di inserimento e partecipazione sociale.

L’Associazione Vitalba sta lavorando alla costituzione di altri due Centri nella zona Flaminia e Tiberina e progetta una comunità alloggio… Bravissimi i genitori di Vitalba ed i loro amici, esempio lampante di … “quando ci si mettono i genitori …” Aspettiamo notizie di nuove imprese!

Vitalba – Associazione di volontariato per disabili c/o Roberto Sisto – Via Monte Madonna, 12- 00060 Formello (RM) tei./fax – 06.9088386, E-mail: info@vitalba.it

Sito: vitalba.it

Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.76

Copertina Ombre e Luci numero 76, 2001 - Un natale difficile

Sommario

Editoriale

E si accende una stella di M. Bertolini

Articoli

La lezione di un clown di M.T. Mazzarotto
La Locanda dei Girasoli di Redazione
Per un Natale con qualche cosa in più di H. Pott
La Comunità “Il Roveto” di M. T. Mazzarotto
Un dono di poesia a cura della Comunità il Roveto
Noi quattro: la comunità "il Roveto" di Redazione
Famiglie: una riflessione di Padre Roberti di Padre Roberti
Stelle d’oriente di
Novità per l'handicap di Redazione
Lo straniero di Redazione

Rubriche

Dialogo aperto

Libri

La seconda occasione, Carla Cerati
La ragazza delle lumache, Carla Cerati
Inno alla vita, Erika Gazzola
Nessuno bambino nasce cattivo, Fabrizio Mori

Novità per l’handicap ultima modifica: 2001-12-25T10:07:11+00:00 da Redazione

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.