Una nuova reporter

Ciao, sono Valentina Montanari sorella gemella di Francesca. Per me oggi pomeriggio è stato un pomeriggio bellissimo, ho rivisto gli amici di Fede e Luce! Sono stati due giorni bellissimi sia ieri con l’inaugurazione della barca che oggi (leggi qui). Ma oggi pomeriggio è stato un momento molto importante e molto emozionante perché sono stata scelta come reporter di Fede e Luce. Mi hanno consegnato il tesserino con il mio nome e la mia foto con la scritta “Reporter Fede e Luce Mondovì” e per me è un grande onore visto che è dal 2002 all’incirca che faccio parte della comunità. Adesso sono molto felice e orgogliosa per questo incarico che ho ricevuto. Spero che il covid passi in fretta per poter riabbracciare tutti gli amici di Fede e Luce.

(Valentina Montanari)

Donna vestita con camicia e cravatta in posa

Valentina Montanari, reporter della comunità Guida la tua guida di Mondovì

Disegni CarrozzAbili

Cara redazione, le comunità Condivisione e Sicomoro di Fidenza di recente hanno vissuto un tempo di fragilità e difficoltà. Fortunatamente però abbiamo potuto gioire e congratularci con il nostro amico pittore Alessandro, che grazie al Centro ANFASS Onlus di Massa Carrara, che frequenta giornalmente, ha potuto partecipare alla Manifestazione “CarrozzAbile”. Questo evento ha luogo annualmente a Marina di Carrara ed ha lo scopo di invitare tutti, in particolare gli alunni delle scuole, a sedersi su una carrozzella, per sperimentare i problemi, gli ostacoli, le tante barriere architettoniche con le quali si scontrano quotidianamente le persone con difficoltà di movimento. Purtroppo quest’anno, a causa del COVID la “CarrozzAbile”, ha dovuto cambiare formula. Gli alunni delle scuole sono stati invitati a partecipare con un testo scritto o un elaborato grafico sul tema delle barriere architettoniche. Gli operatori del Centro ANFASS hanno chiesto ad Alessandro se desiderava partecipare all’iniziativa, e lui ha subito accolto l’invito. Il nostro pittore si è ispirato ad un suo amico, che frequenta lo stesso Centro, ha disegnato una sedia speciale e colorata che lo aiuti a muoversi con più facilità e allo stesso tempo che permettesse alla sua educatrice di poterlo aiutare con meno fatica. Inoltre la sedia è così speciale che ha il potere di far sorridere e rendere felice il suo “inquilino”. Il disegno è stato esposto, insieme a tutti quelli degli alunni delle scuole presso un Centro commerciale della provincia. Così Alessandro ha potuto ottenere tante soddisfazioni e le meritate gratificazioni… e noi insieme a lui!

(Silvia Tamberi)

Collage di disegni fatti da bambini

Collage di disegni del progetto “CarrozzAbile” sul tema delle barriere architettoniche

Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n. 155, 2021

Copertina_OeL_155_2021

Dialogo aperto n. 155 ultima modifica: 2021-08-23T11:13:21+00:00 da Redazione

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.