Grazie a questa nuova edizione, torna disponibile la storia a fumetti disegnata da Sergio Toppi e sceneggiata da Beppe Ramello che ripercorre, in appena 50 pagine, la vita di Don Carlo Gnocchi.

In appendice al fumetto, troviamo un riepilogo cronologico delle tappe fondamentali della vita del beato, insieme ad alcuni suoi pensieri. Una vita spesa per gli altri è un’ottima occasione per (ri)scoprire la vita di Don Carlo in modo semplice e poco impegnativo.

Il fumetto di per sé facilita la lettura anche ai più piccoli, anche se, va detto, il tratto di Toppi è un po’ troppo radicato nella vecchia scuola, e potrebbe non trovare i favori dei giovanissimi, abituati a disegni più dinamici e colorati.

Tuttavia resta senza dubbio più appetibile rispetto al classico libro, almeno come punto di partenza per scoprire e comprendere la vocazione del “papà dei mutilatini”.

Matteo Cinti, 2017

Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.138

Don Gnocchi – Una vita spesa per gli altri – Recensione ultima modifica: 2017-06-28T09:06:23+00:00 da Matteo Cinti

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.