Affrontiamo in questo numero un argomento fra i più gravi. Avere un figlio che non vede, non sente, non cammina, non comunica… è una delle prove più traumatizzanti per dei genitori e per tutta la famiglia. Casi rari, per fortuna, ma che esistono, purtroppo.

In punta di piedi, con enorme rispetto per chi si trova in questa situazione, abbiamo cercato di descrivere la persona di cui parliamo quando si dice pluriminorato; di far parlare chi in prima persona vive quest’avventura e come si può soppravviverle; spiegarne in modo semplice le cause; e soprattutto far conoscere che è possibile educare e far acquistare ai soggetti colpiti un minimo di autonomia e di comunicazione. Lo scopo del nostro lavoro e della nostra attenzione per questi ragazzi, è — come i lettori già sanno — informare, conoscere meglio, suscitare interesse e solidarietà verso una categoria di persone che fino a pochi anni fa venivano considerate irrecuperabili.

Noi sappiamo per averlo visto e vissuto insieme a diverse famiglie, che in questi casi più che mai è necessario in modo imperativo, che ci siano persone amiche, persone competenti, capaci di rompere la desolazione di chi da solo non potrebbe mai venirne fuori.

Ringraziamo di cuore le persone che ci hanno aiutato a mettere insieme queste pagine che offriamo ai nostri lettori come un messaggio da meditare in profondo silenzio perché in tutti nasca il desiderio di farsi vicini in modo tangibile a chi è provato in questo modo.

di Mariangela Bertolini, 1986

Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.13, 1986

Copertina - Ombre e Luci n.11 - 1986

Sommario

Editoriale

Non vede, non sente, non comunica di Mariangela Bertolini

Dalla disperazione alla speranza di Marie Hélène Mathieu
SCHEDA - Le persone plurihandicappate di Anna Cece
Ora sappiamo che tutto ha un senso di Olga Burrows Gammarelli
Un salsicciotto e tanta acqua  di un papà
"Mio Dio com’è duro vivere nella prova" di M.F. Heyndrickx
Il verdetto dei medici di M.D.
Vede, sente e parla attraverso le mani di Nicole Schulthes

Rubriche

Dialogo aperto n.13

Libri

Emiliana e l’handicap di Cosimo Fornaro
Il bambino non vedente pluri-minorato di E. Ceppi e al.
Il mio bambino a cura della John Tracy Clinic
Disabilita e intervento – “Apprendimento controllo degli sfinteri” Quaderni della Lega del Filo d'Oro, a cura di Nisi e al.

Non vede, non sente, non cammina, non comunica ultima modifica: 1986-03-29T10:39:11+00:00 da Mariangela Bertolini

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.