In spiaggia, Viola quest’estate si è fatta una nuova amichetta, Giulia. Hanno sguazzato in acqua e giocato sul bagnasciuga per giorni le due bambine, mentre le mamme chiacchieravano sulle sdraio, all’ombra. Un giorno – avvicinandosi non vista all’ombrellone per prendere il secchiello verde – Viola ha sentito la sua mamma raccontare all’altra una storia terribile: dalla Gran Bretagna, si è ormai diffusa una moda triste e pericolosa: per non rendere immediatamente visibile la disabilità, alcuni genitori sottopongono i figli a interventi di chirurgia estetica. Viola, del resto, ormai l’ha capito: seppure ai suoi occhi dovrebbero essere particolarmente aiutati (non siamo tutti più affettuosi con il gattino che resta indietro?), i bimbi disabili sono invece maggiormente vittime di violenze e abusi, rifiutati, insultati e nascosti.

Viola ha già deciso come aiuterà, nel suo piccolo, i compagni di scuola. Attraverso un cartone animato perché le persone, che non sanno guardare, devono essere educate a vedere.

I suoi personaggi preferiti sono Roxy the Rabbit, conigliotta in carrozzina e civettuola (con tanto di occhioni sgranati e fiocco lilla a pois bianchi) e l’attempata porcospina Peg the Hedgehog che, con perfetto accento british (plaid e tazza di tè inclusi) si indigna per come la gente, vedendoti seduta a forza, dia per scontato che la disabilità ti abbia colpito anche il cervello. E ancora Flash the Sausage Dog (il bassotto che al posto delle zampe posteriori ha un carrellino), Tim the Tortoise (privo di una gamba, si sposta con le stampelle) o Callum the Chameleon, il camaleonte cieco guidato da una coccinellina al guinzaglio. Sono questi solo alcuni dei personaggi che compongono l’allegra, disabile e combattiva brigata della mini serie di cartoni inglesi, Creatures Disconforts (nome che fa il verso al cartone, popolarissimo dei primi anni Novanta, Creature Conforts, ambientato in uno zoo). Denuncia molto divertente, mai pesante e curata nei minimi dettagli, questi cartoni rivelano, semplicemente, ai piccoli spettatori che la disabilità non è altro, non è diversa, ma fa naturalmente parte della vita.

Li farò vedere ai miei compagni di classe – pensa, sorridendo, Viola – magari durante le ore di inglese. Peccato non li abbiamo visti i gentiori dei bimbi fatti operare, aggiunge poi un po’ mesta tra sé e sé. A Mimosa piaceranno di sicuro!

Giulia Galeotti, 2013

Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.123

Creatures Disconforts ultima modifica: 2013-09-13T15:05:04+00:00 da Giulia Galeotti

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.