La missione del sacerdote è di essere mediatore, un ponte che unisce e chepuò condurre l’uomo a Dio. Solo nel Cristo la. mediazione si realizza pienamente. Il prete deve essere di Dio, con Dio e essere completamente uomo. La Vera umanità è partecipare realmente alla sofferenza dell’essere umano, è essere un uomo di’compassione.

Cioè mettersi al centro della passione umana, portare. concretamente con gli altri la loro sofferenza, le tentazioni delihostro tempo: “Dio, dove sei in questo mondo?” DI Così si realizza il sacerdozio, lafunzione di mediatore: trasportandosin sé la soffe© renza e la passione del mondo, trasformandola in‘grido. verso Dio, portandola davanti * agli occhi e fra le mani di Dio è portandola realmente così al momento della Redenzione. Il nostro sacerdozio hon gi limita all’atto di.culta, della Messa, neltquale tutto è rimesso fra le mani del Cristo, ma tutta la nostra compassione verso la*sofferenza di questo mondo così lontano da Dio, è ugualmente un atto sacerdotale, un’offerta.

estratto dalla lettera di Benedetto XVI ai sacerdotii Roma, 2 marzo, 2010

Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.111

Il sacerdote, uomo di compassione ultima modifica: 2010-09-30T16:50:59+00:00 da Redazione

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.