Con questo racconto una mamma si rivolge alla figlia sotto forma di lettera. La figlia Francesca ha quattordici anni ed è affètta da metabolismo. grave e molto rara, della quale non si sa quasi niente e che l*ha porrata a vivere su una sedia a rotelle.
La mamma scrive di notte in ospedale, durante le lunghe veglie al suo capezzale Scrive per esprimere il suo amore per lei, e perche un giorno la figlia, leggendo, possa unire i propri ricordi e sensazioni alle sue parole e ritrovare il proprio passato: «Tì accorgerai che la vita non è una favola rosa e che, tuttavia, è degna di essere vissuta. Specialmente se c’è qualcuno che ci ama». Scrive per esprimere i propri sentimenti che traboccano e la ribellione, la speranza, la tenerezza.
Racconta di una speranza che da sempre rifiuta la rassegnazione, della lunga ricerca di Dio e di una fede ritrovata.
Tante mamme si riconosceranno nelle sue parole.
Mentre scrive non sa che quelle pagine diventeranno un libro. Scrive con grande naturalezza, tutto d’un fiato, con parole chiare e lucide, senza tralasciare nulla. Il marito troverà poi questa lunga lettera e manderà il manoscritto al concorso letterario per inediti «Madri e figlie» organizzato da Famiglia Cristiana nel 1995. Il libro sarà premiato.
Le parole del titolo «E dopo parliamo d’amore» rappresentano il cuore della storia stessa. Non potremmo commentarle meglio deirautrice: «Parlavano di amore e di sacrificio… Adesso sono stanca, stufa e arcistufa di sentirmi spiegare che cosa siano l’amore e il sacrificio… da chiunque non abbia vissuto sulla propria pelle né l’uno né l’altro. Sapete cosa vi dico? A voi, a voi che state lì nel vostro nido, a insegnare ai figli sani degli altri? Se volete parlare d’amore, dovete uscire e buttarvi nella mischia, allo sbaraglio. Avete mai assistito una piccola creatura malata per notti e notti senza tregua? Avete mai sentito una spina nel cuore a ogni gemito di un bambino che sta male? Provate, provateci! E solamente dopo potrete parlare d’amore.»

Natalia Livi, 1997

E dopo parliamo d’amore ultima modifica: 1997-09-19T11:41:05+00:00 da Natalia Livi

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.