Il testo offre una guida dettagliata ed ampiamente illustrata delle tecniche di vestizione standard e delle loro opportune modificazioni, corredata da informazioni sulla sequenza normale di sviluppo delle abilità di vestirsi e svestirsi, descrizioni complete dei metodi di insegnamento più efficaci e suggerimenti per l’impiego di ausili e materiali didattici.
Per la valutazione del grado di sviluppo delle abilità e per la pianificazione dei programmi di insegnamento settimanali ed individualizzati vengono fornite schede e moduli fotocopiabili insieme alla descrizione di una serie di giochi e di attività preparatorie che si possono svolgere in classe.
Di fatto è un libro che può essere utile all’insegnante di sostegno, al terapista della riabilitazione, all’educatore e al genitore. I numerosi disegni sono chiari e divertenti. Un libro, dunque, «praticissimo».

Nicole Schulthes, 1991

Nicole Marie Therese Tirard Schultes
Ha studiato Ergoterapia in Francia e negli Stati Uniti, co-fondando nel 1961 l'Association Nationale Francaise des Ergotherapeutes, (ANFE).
Trasferitasi a Roma, incontra Mariangela Bertolini e insieme avviano nel 1971, su invito di Marie-Hélène Mathieu, le attività di Fede e Luce e partecipano all'organizzazione del pellegrinaggio dell'Anno Santo del 1975. Dal 1983 al 2004 cura con Mariangela la rivista Ombre e Luci. Per anni ha organizzato il campo estivo per bambini e famiglie sul campus della scuola Mary Mount a Roma.

Imparo a vestirmi da solo ultima modifica: 1991-09-20T10:30:05+00:00 da Nicole Schulthes

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.