Qual è la differenza tra istruzione e formazione? Se tramite l’istruzione si possono apprendere informazioni e nozioni di vario tipo, la formazione pone l’enfasi sul processo di crescita e di sviluppo umano. Quando istruzione e formazione avvengono assieme, allora il processo educativo può portare a uno sviluppo individuale e sociale di ampio respiro.

Nel corso di teologia sulla Chiesa e le culture globali che insegno al John Felice Rome Center, campus romano dell’università gesuita Loyola University Chicago, gli studenti sono invitati a conoscere ed esplorare i temi del corso (con un focus particolare sul rapporto tra Chiesa e cultura della disabilità), ma hanno anche l’opportunità di conoscere personalmente realtà del territorio che promuovono l’importanza dell’incontro, il valore della comunità, il bisogno di una società più giusta e pacifica.

Loyola University - Fede e Luce - 2022

Il “mosaico di pace” realizzato durante il terzo incontro (febbraio 2022)

Da febbraio 2020 gli studenti del corso, che nella sua componente di Service Learning connette l’apprendimento della disciplina con opportunità di servizio nella comunità, hanno la possibilità di incontrare, conoscere e costruire momenti di condivisione e comunità assieme a diversi membri di Fede e Luce. A oggi, questi incontri sono avvenuti in tre semestri accademici diversi (primavera 2020, autunno 2021 e primavera 2022), grazie anche al supporto di Fabio Bronzini, Daniela Guglietta e dei tanti membri di Fede e Luce che hanno preso parte a questa iniziativa.

La struttura degli incontri si è andata consolidando nel tempo. Un momento importante è quello delle introduzioni. Una volta in aula, ogni studente e ogni ospite di Fede e Luce è invitato a presentarsi tramite un oggetto o una foto che, in qualche modo, descrive un loro aspetto o interesse. Ognuno ha così l’opportunità di presentarsi al di là delle parole, condividendo qualcosa di significativo. Ricordo studenti che non parlavano italiano (ma che parlavano inglese) e membri di Fede e Luce che non parlavano inglese (ma che parlavano italiano) intenti a introdursi in maniera originale utilizzando un linguaggio che andava oltre le parole: un segno importante di inclusione e accessibilità.

Loyola University - Fede e Luce - 2021

Un momento del secondo incontro (autunno 2021)

A seguito del momento introduttivo, vi è spazio per attività condivise. Nel febbraio 2020 alcuni studenti hanno partecipato a una “casetta” (incontro) di Fede e Luce. Il dialogo, il pasto condiviso e la creazione di maschere di carnevale hanno arricchito il tempo assieme. Nell’ottobre 2021 l’attività condivisa si è svolta al campus: una raccolta comunitaria delle olive per fare l’olio. Nel febbraio 2022, dopo la testimonianza virtuale sulla tragica situazione in Ucraina di Larysa Grygoryeva, studenti e membri di Fede e Luce hanno creato assieme dei “mosaici della pace”, esprimendo in maniera creativa l’importanza e l’urgenza della pace. Questi incontri danno agli uni e agli altri la possibilità di conoscersi e di vivere momenti preziosi di comunità.

Loyola University - Fede e Luce - 2022

Scambi durante il terzo incontro (febbraio 2022)

I riscontri sul tempo passato assieme sono molto positivi. I membri di Fede e Luce hanno manifestato contentezza e soddisfazione nel portare la loro voce e la loro esperienza in ambito universitario. Gli studenti, che hanno l’opportunità di riflettere sulla loro esperienza in varie occasioni durante il semestre, hanno espresso gioia e gratitudine per aver conosciuto Fede e Luce, scoprendo interessi comuni, sperimentando la conoscenza al di là delle barriere linguistiche, facendo esperienza di reciprocità e condivisione.

Già si pensa al prossimo incontro. Questi momenti possono essere occasioni fruttuose di crescita individuale e comunitaria, esempi di un’umanità che fiorisce e che si esprime con il linguaggio della speranza.

Loyola University - Fede e Luce - 2022

Il “mosaico di pace” realizzato durante il terzo incontro (febbraio 2022)

La Newsletter

Ombre e Luci è anche una newsletter
Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.
Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Il linguaggio della speranza ultima modifica: 2022-05-24T06:53:31+00:00 da Luca Badetti

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.