Avviso: inchieste promosse dall’Arca internazionale hanno accertato gravi responsabilità di padre Thomas Philippe (la prima nel 2015) e di Jean Vanier (2020) nei confronti di diverse donne. Qui il comunicato più recente che condanna senza riserve queste azioni «in totale contraddizione con i valori che Vanier sosteneva» e con «i principi fondamentali delle nostre comunità».

Ciao Jean!

Cari amici, oggi, 7 maggio, siamo profondamente rattristati nel condividere con voi che Jean Vanier, fondatore dell’Arca e co-fondatore di Fede e Luce, è mancato questa notte alle 2:10 a Parigi, circondato dalle persone a lui più care.

 

Jean ha avuto una vita di immensa fecondità. Ha segnato la storia de L’Arca e di Fede e Luce, così come la storia personale di tanti di noi. Saremo sempre grati per tutto questo. Jean ci ha mandato in missione, faremo del nostro meglio per soddisfare il suo profondo desiderio che la buona notizia possa essere annunciata ai poveri.

I funerali si terranno giovedì 16 maggio alle 14.00.

Jean desiderava che la cerimonia funebre avesse luogo nella sua comunità di Trosly. Si svolgerà nella privacy della sua comunità, della sua famiglia e di alcuni rappresentanti della Federazione de L’Arca e di Fede e Luce. Per rispettare le volontà di Jean sarà possibile partecipare solo su invito.
Perché ognuno di voi sia in grado di partecipare con il suo cuore e le sue preghiere, la celebrazione sarà registrata e trasmessa in diretta sul canale francese KTO (www.ktotv.com), con traduzione in inglese. Sul sito JeanVanier.larche.org intanto, è possibile condividere un messaggio o una testimonianza.

Nel suo ultimo messaggio, pochi giorni fa, Jean ha detto:
“Sono profondamente in pace e pieno di fiducia, non sono sicuro di quale sarà il mio futuro ma Dio è buono e qualunque cosa accada sarà il migliore, sono felice e ringrazio per ogni cosa. Il mio più profondo amore per ciascuno di voi”.

In comunione con ciascuno di voi, nel dolore e nella speranza che Jean riposi già tra le braccia del Signore e “nella compagnia gioiosa dei suoi poveri”.

Marie-Hélène Mathieu, cofondatrice di Fede e Luce
Hoda Elturk, presidente del consiglio di amministrazione di Fede e Luce internazionale
Raul Izquierdo Garcia, coordinatore internazionale di Fede e Luce
Corinne Chatain, Segretario Generale di Fede e Luce

Jean Vanier - gli articoli

L'archivio di Ombre e Luci

Bastano 2€ al mese per sostenere Ombre e Luci. Dona subito.


Ciao Jean! ultima modifica: 2019-05-07T10:41:07+00:00 da Redazione

Jean Vanier
Dottore in filosofia, scrittore, leader morale e spirituale e fondatore di due importanti organizzazioni internazionali basate sulla comunità, "L'Arca" e "Fede e Luce", dedicate alle persone con disabilità, soprattutto mentale. Inchieste promosse dall’Arca internazionale hanno accertato gravi responsabilità di padre Thomas Philippe (la prima nel 2015) e di Jean Vanier (2020) nei confronti di diverse donne. Qui il comunicato più recente che condanna senza riserve queste azioni «in totale contraddizione con i valori che Vanier sosteneva» e con «i principi fondamentali delle nostre comunità».

Leggi tutti gli articoli di Jean Vanier

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.