Airbnb si schiera in prima linea, a tutela dei disabili. A fronte del moltiplicarsi di fenomeni poco positivi nei confronti di alcuni host disabili, l’azienda ha deciso di prendere le opportune contromisure, acquisendo Accomable, una startup specializzata nell’organizzazione di viaggi per disabili, che ha costruito una rete di alloggi privi di barriere architettoniche, in oltre 60 paesi nel mondo. Nei prossimi mesi, gli alloggi di Accomable saranno inseriti nel database Airbnb, sarà quindi possibile visionare con esattezza le caratteristiche di una location, comprendendo ad esempio se la casa è completamente a misura di disabile o solo l’ingresso risulta essere regolare.

Grazie alle liste di controllo, gli host potranno compilare dei questionari, dove avranno occasione di indicare le caratteristiche precise di ciascun alloggio (quindi, ad esempio, se l’entrata è abbastanza larga da far passare una sedia a rotelle). L’app Airbnb è già stata integrata sulla versione web e nei prossimi mesi dovrebbe essere inserita in quella mobile.

Grazie alla checklist, Airbnb sarà in grado di mappare con più completezza gli alloggi che non sono pronti ad accogliere i soggetti disabili e a evitare i fenomeni di mancata inclusione che si sono verificati fino a oggi.

Airbnb_LogoAirbnb è un portale online che mette in contatto persone in cerca di un alloggio o di una camera per brevi periodi, con persone che dispongono di uno spazio extra da affittare, generalmente privati. Il sito fu aperto nell’ottobre del 2007 da Brian Chesky, Joe Gebbia e Nathan Blecharczyk. Al giugno 2012 contava alloggi in oltre 26.000 città in 192 paesi.

Fonte: Startup Italia!

L'archivio di Ombre e Luci

Bastano 2€ al mese per sostenere Ombre e Luci. Dona subito.


Airbnb + Accomable: un aiuto ai viaggiatori con disabilità ultima modifica: 2018-02-22T10:41:37+00:00 da Redazione

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.