In onda per un mese e mezzo su Rai Tre, il lunedì in seconda serata, una docu-fiction interessante: tre ragazzi e tre ragazze con sindrome di Down dai 19 ai 31 anni, svolgono un tirocinio in un albergo di lusso romano. Ognuno con una mansione specifica, si confrontano per la prima volta con la realtà di un lavoro, spesso a contatto con il pubblico, con l’aiuto di un educatore e di un tutor, dovranno rispettare orari e tempi di lavoro e imparare come si realizza il loro compito (desk della reception, bar, sistemazione delle camere, manutenzione, cucina, sala). Sono stati accolti, sembra calorosamente e con premura, dal direttore e dagli altri operatori dell’albergo.

Che sono anche, a volte, giustamente severi. Con l’importante mediazione degli educatori che conoscono molto bene ciascuno dei ragazzi. Seguiti con affetto dai loro familiari, contenti soprattutto che finalmente i loro amati figli si possano confrontare con una realtà tanto sognata e attesa, da vivere come una sfida.

Non sappiamo quale sarà l’esito del tirocinio né se li aspetta un’assunzione nello stesso albergo.

L’idea viene da un programma svedese ed è stata adattata alla nostra realtà. L’impianto non è particolarmente nuovo: nuovi invece i protagonisti, davvero spontanei e diretti. Con la supervisione dell’AIPD, disponibile a informare le aziende che siano interessate alla possibilità di assunzione.

a cura di Cristina Tersigni, 2014

Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.125

Hotel 6 stelle ultima modifica: 2014-03-29T11:09:35+00:00 da Cristina Tersigni

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.