La mafia è un fenomeno criminale presente intorno a noi da tantissimo ff tempo. Nonsi sa con precisione cosa sia o chi ne faccia parte ma si perceÎ piscono le conseguenze delle sue azioni nei luoghi dove risiede, e non solo. Antonio Nicasio ci illustra in maniera molto semplice e concisa cosa si sa di questa mafia: Cos’è? Come è organizzata? Come la si combatte?

La struttura narrativa dei capitoletti aiuta il lettore a immagazzinare efficacemente il concetto descritto; ognuno di essi corrisponde ad una domanda diretta(Quando nasce la mafia?

Cos’è una cosca?) che tramuta l’intero testo in Mondadori una sorta di intervista, rendendolo più scorrevole e piacevole da leggere. Un aspetto da non sottovalutare, visto che il testo è indirizzato ai più giovani.

L’autore ha ben sintetizzato concetti non facili da spiegare a un ragazzo, ma soprattutto ha fornito un’analisi completa sui meccanismi della mafia nelle sue molteplici varianti, non omettendo gli sforzi e le lotte di chi ha sfidato questo fenomeno.

Consigliato per chi vuole saperne di più e soprattutto per chi vuole far saperne di più: “perché per combattere la mafia abbiamo a disposizione un’arma potentissima: la conoscenza”.

M.B., 2011

Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.113

La mafia spiegata ai ragazzi – Recensione ultima modifica: 2011-03-04T15:43:14+00:00 da Redazione

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.