Morire a casa o in ospedale? Con quale assistenza? Si può tentare di capire la realtà dei morenti e superare i timori connessi con la loro presenza? E’ così difficile morire?
Questi e molti altri sono gli interrogativi posti dal libro, che cerca di rispondere affrontando coraggiosamente un tema ampiamente evitato e temuto dai più: la morte, il nostro nuovo tabù.

L’autrice è una «specialista»: una caposala di un reparto per malati considerati «al di là di ogni terapia». Ha assistito più di ottocento morenti e ha maturato l’esperienza che la morte in ospedale, la più frequente, può non essere sinonimo di solitudine e abbandono. Partendo dalla considerazione, ovvia ma non troppo, che «il morente è pur sempre un vivente», studia con dettaglio tecnico l’«anatomia» della morte, la psicologia del morente (prendendo in prestito dalla Kubler Ross lo schema degli stadi del morente) e il ruolo, ora ampliato, che l’ospedale può e deve avere nella cura dei suoi ultimi istanti. Si può immaginare come vengano toccati argomenti di grande attualità, quali l’accanimento terapeutico o, al contrario, l’eutanasia.
E’ un libro destinato a chiunque voglia avvicinarsi a questo argomento troppo spesso ignorato, sebbene lo stile dell’autrice sia un po’ quello dell’«addetta ai lavori»: in molte parti il libro è quasi una guida pratica per l’équipe medico-infermieristica, allo scopo proprio di proporre una vera preparazione professionale, che unisca la competenza tecnica alla sensibilità e maturità personale.
In base alla sua esperienza, Christiane Jomain può concludere che, se c’è tale preparazione, tutti, anche in ospedale, possono avere la speranza di morire serenamente.

di Anna Cece, 1986

Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.16, 1986

Sommario

Editoriale

Prepariamolo a vivere con gli altri di Maria Egg
Tutto quello che ha fatto per noi di Brunella D'Amico
Ora che sono sola… non sono più sola di Luisa Spada
Festa in casa con lui di Rita Ozzimo
Perché ho dato una mano di O.B.
Il convento: una seconda famiglia per Giampiero di Nicole Schulthes
Vederli migliorare di Sergio Sciascia

Rubriche

Dialogo aperto
Vita Fede e Luce

Libri

Quando arrivano i "Fatt’ Curagg" di E. Teresa Biavati
Come i cerchi nell’acqua di Carla Piccoli Dal Maso
Vivere l'ultimo istante di Christiane Jomain

«Vivere l’ultimo istante» ultima modifica: 1986-12-26T12:23:26+00:00 da Anna Cece

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.