Cari amici ben trovati, il 9 giugno 2024 si è svolta presso il Centro Federale di Pietralata, una staffetta di nuoto di 12 ore per aiutare l’associazione AISM di Roma. Una giornata con l’obiettivo non solo di raccogliere fondi ma anche, da quello che ho potuto vedere, di fare avvicinare tante persone con disabilità e persone normodotate al mondo dello sport.
Posso testimoniare che i miei occhi non solo hanno visto e vissuto emozioni indescrivibili, ma ho toccato con manco cosa significa veramente “inclusione sociale” perché in ogni squadra c’era una persona con disabilità, e persino la commissione di valutazione era mista e per la prima volta da quando faccio sport posso dire che in una sola giornata ho visto due mondi unirsi davvero in un solo obiettivo: aiutare a sensibilizzare.
Per come la vedo io ci dovrebbero essere più giornate come quella del 9 giugno, ma soprattutto dovremmo far si che tutte le associazioni possano replicare eventi di questo tipo. Solo così si può andare avanti, sia nel mondo dello sport sia per combattere l’indifferenza sociale e sportiva.
0 commenti