«Fede e Luce è Chiesa!»

Cosi ci diceva l’arcivescovo cipriota Mons. Youssef Antoine Soueif nella formazione degli assistenti spirituali. Le comunità lombarde hanno incontrato il nostro arcivescovo Mario Delpini in Duomo a Milano: un’attenzione che la Chiesa di Milano vuole avere nei confronti delle persone con disabilità. Fede e Luce ha uno spazio particolare nel cuore del vescovo, che ci ha più volte citato. Sull’altare c’erano anche i nostri Don Mauro Santoro e Don Marco Bove.Ma anche in altre zone della provincia il legame tra vescovi e comunità è stretto. A Cuneo Mons. Del Bosco; a Biella Mons. Farinella; a Mondovi il vescovo Miragoli ha fatto il cenone di capodanno con la comunità. Anche in Veneto, Mons. Marangoni è informato puntualmente della vita di comunità e partecipa alle feste quando può. In Galilea il legame con il vescovo maronita è stretto. Ma cosa chiedono i nostri vescovi? Di pregare per loro perché sanno bene che le preghiere dei piccoli vengono ascoltate. Invito tutta la provincia a ricordarsi dei propri preti e pastori, perché attraverso il legame con loro la Chiesa sia Madre accogliente per tutti.

Liliana Ghiringhelli

Ariccia

Ad Ariccia per le elezioni del nuovo coordinatore provinciale, Kimata si è dimostrata ancora una volta una realtà multiforme: comunità da Roma, Palidoro, Perugia, Fidenza, Avenza, Atene e Nicosia, cui si sono aggiunte le nascenti di Tirana (Albania) e Kourmakitis (Cipro), segni, insieme alla nascente di Terni, della vitalità di questa Provincia e della necessità di annunciare il messaggio di Fede e Luce ovunque. Essere sempre più Messaggeri della Gioia. Tanti giovani provenienti in particolare da Grecia, Albania e Cipro: a loro un grazie per esserci sempre e per portare avanti il nostro sogno.
Un pensiero e le mie preghiere vanno alle piccole comunità che non hanno potuto partecipare: quelle che muovono ancora timidi passi ad Assisi e Scorcetoli e quelle di Parma e Velletri, che hanno già un lungo cammino alle spalle ma stanno attraversando un periodo di difficoltà.
A tutti voi un grazie enorme per questi cinque anni pieni e intensi, che hanno permesso di allargare il mio cuore e mi hanno fatto crescere. #ognunoèbelloamodosuo.

Fabio Bronzini

Cosa è successo a Turi?

Mari e Vulcani ha il suo nuovo assistente spirituale. Si chiama don Piero Milani, ha 49 anni, conosce Fede e Luce da più di dieci anni. Ha accettato con entusiasmo l’incarico anche sull’onda dell’incontro nazionale degli assistenti spirituali di Roma, che dunque comincia a portare i suoi primi frutti. A Turi, l’equipe provinciale ha pianificato gli impegni futuri: rinnoveremo il mandato del vicecoordinatore per la Campania (in questo momento è Gaetano), abbiamo avviato il percorso per dare il cambio al nostro storico tesoriere Luigi Spina e faremo due incontri di formazione, a maggio in Campania, a ottobre in Puglia. Insomma, queste equipe, che siano di comunità o provinciali o anche internazionali, hanno tante faccende da sbrigare, proprio come le aveva Marta quando Gesù andava a trovare lei, Maria e il fratello Lazzaro. Sappiamo com’è andata a finire. Marta si è lamentata di avere troppo da fare e Gesù l’ha ammonita: «Ok, Marta, faremo tutto quel che c’è da fare ma non dimentichiamoci che siamo qui perché siamo amici non per sbrigare faccende. Le cose da fare sono importanti ma vengono dopo». A Turi abbiamo parlato anche di questo.

Vito Giannulo

Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n. 149, 2020

Ombre e Luci 149 copertina

SOMMARIO

Editoriale
Se lo diceva Coco Chanel... di Cristina Tersigni

Focus: Moda e disabilità
La rivoluzione copernicana di Lucas di Giulia Galeotti
Quel che l'abito fa di Nicla Bettazzi
Vedersi in vetrina di Cristina Tersigni
Jillian, la divina di Giulia Galeotti

Intervista
Tranquilla e soddisfatta di me stessa di Francesca Cabrini

Testimonianze
Quaranta occhi puntati su di te di Silvia Gusmano

Dall'archivio
Grazie per avermelo fatto fare da sola di Una mamma

Associazioni
Sfilate da sogno di Cristina Tersigni

Fede e Luce
Chi risponde alle domande di Daniela Guglietta

Spettacoli
Il corpo dell'amore di Cristina Tersigni

Rubriche
Dialogo Aperto n. 149
Vita Fede e Luce n. 149

Libri
La nostra casa è in fiamme di Greta Thunberg
Imperfetta di Andrea Dorfman
Che cos'è una sindrome? di Giuseppe Colaneri
La bambina morbida di Maria Cristina Toccafondi

Diari
Negozi e pantaloni di Benedetta Mattei
Per le strade di Roma di Giovanni Grossi

Bastano 2€ al mese per sostenere Ombre e Luci. Dona subito.


Vita delle province n. 149 ultima modifica: 2020-02-28T11:18:49+00:00 da Redazione

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.