Noel ama gli AC/DC, la chitarra, arrostire (bruciandoli) i marshmallows e la sua mamma, con cui vive a Berlino. Un giorno però irrompe la tragedia e così, improvvisamente, tutto muta nella vita del ragazzino. Un signore con la barba lo porta in una struttura molto speciale: per Noel, che è estremamente abitudinario, il mondo intero cambia forma. L’arrivo a Neuerkerode, comunità evangelica nel nord della Germania, è l’inizio di un nuovo cammino: non più protetto dalle mura domestiche, Noel si ritrova a vivere insieme a operatori e altri giovani con disabilità di vario tipo. Affrontare il mondo esterno significa scontrarsi con delusioni d’amore, lutti, abbandoni, dolori di tanti tipi ed enormi difficoltà, ma per il ragazzino è anche l’occasione per nuovi confronti, risate, amicizie. E per provare a costruire una propria idea di felicità.

Tutto questo in Imparare a cadere (edizioni Bao Publishing, 2020, traduzione di Giordana Rossetti), primo libro a fumetti del giovane Mikael Ross, una storia mai banale capace – nella trama, nei dialoghi e nelle immagini – di parlare di disabilità e fragilità in modo vero, non scontato. Di parlare di crescita con ironia luminosa, con un’allegra delicatezza che non cela però salite, limiti e ferite.

Imparare a cadere (Bao Publishing)

Imparare a cadere

Autore: Mikael Ross
Editore: Bao Publishing
Pubblicato: Pagine: 128
Prezzo:
19€
ISBN: 9788832734058

Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n. 153, 2021

Copertina_OeL_153_2021

La Newsletter

Ombre e Luci è anche una newsletter
Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.
Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Imparare a cadere ultima modifica: 2021-04-09T07:07:22+00:00 da Giulia Galeotti

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.