L’analisi – Come tutti, anche le persone con disabilità nascono, crescono e invecchiano, il che significa che (come tutti) anche i loro bisogni, tempi e desideri cambiano negli anni. Ovvio? Purtroppo no: la solita retorica degli eterni bambini, infatti, intrappola chi ha una disabilità in un’enorme «carta moschicida», nota Giulia Galeotti (che ci racconta anche le volte in cui il suo sguardo è stato sfuocato o sbagliato).

La testimonianza – Da un lato del palco una bambina di dieci anni ricoperta dalla carta del presepe, dall’altro una giovane donna che trova finalmente la chiave per relazionarsi con il mondo: partendo da posizioni ben diverse, vanno lette con attenzione le esperienze teatrali che hanno reso Laura Coccia e Veronica le donne che sono. Sempre in tema di spettacoli, vi proponiamo una recensione di ieri e una di oggi: il racconto (datato 1981) del «secondo diluvio universale della storia» tratto da Insieme (il ciclostile diventato poi la rivista Ombre e Luci) e i giorni del Festival del Cinema Patologico, seguiti per noi da Claudio Cinus.


La ricetta – C’è chi li impasta, chi li frigge, chi li porta in tavola, e c’è chi fa lo scatto della pantera: a voi, da Bari, i segreti dei migliori panzerotti pugliesi.


Il blog di Benedetta

Uffa

Sono uscita di casa. Sono contenta. Ma non tantissimo. Prima di tutto la scuola non è aperta. E questa cosa a me non va per niente bene. Continua a leggere…


Il questionario – Grazie a chi ha già risposto al questionario; grazie a chi non lo ha ancora fatto, ma riuscirà a trovare i due minuti necessari. Interloquire con voi ci aiuta molto!

Questionario newsletter mag 2020

Rispondi al sondaggio


Vita Fede e Luce

Campi estivi – Una lettera a quattro mani della presidente Angela Gattulli e dell’assistente spirituale internazionale don Marco Bove fa chiarezza sulla scelta di non organizzare i campi estivi per l’estate 2020. L’invito è di trovare alternative che tutelino la salute di tutti.

I video di don Marco – Su Facebook hanno avuto grande successo i video realizzati da don Marco per accompagnarci spiritualmente prima e dopo la Pasqua. L’ultimo, dedicato alla Pentecoste, sarà presto disponibile con sottotitoli in inglese e francese. Anche se la serie si è conclusa (per ora!), i video continuano ad essere uno strumento di condivisione e comunione, e saranno sempre disponibili sul sito e sul canale YouTube.


Sostienici con il tuo 5×1000.

A te non costa niente, per noi vale tantissimo. Anche durante questi giorni difficili le comunità Fede e Luce hanno mantenuto vivo il focolare dell’amicizia, reinventando gli incontri comunitari e accorciando le distanze. Fai sentire la tua amicizia anche a distanza.

96000680585 è il codice fiscale da riportare sulla tua dichiarazione dei redditi, nel riquadro dedicato alle onlus.

Illustrazione di Joy Murray, “Flying Dream”, 2019

La Newsletter

Ombre e Luci è anche una newsletter
Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.
Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Le età della signorina Uffa – Newsletter n. 17 ultima modifica: 2020-06-05T09:48:10+00:00 da Redazione

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.