L’analisi – Come tutti, anche le persone con disabilità nascono, crescono e invecchiano, il che significa che (come tutti) anche i loro bisogni, tempi e desideri cambiano negli anni. Ovvio? Purtroppo no: la solita retorica degli eterni bambini, infatti, intrappola chi ha una disabilità in un’enorme «carta moschicida», nota Giulia Galeotti (che ci racconta anche le volte in cui il suo sguardo è stato sfuocato o sbagliato).

La testimonianza – Da un lato del palco una bambina di dieci anni ricoperta dalla carta del presepe, dall’altro una giovane donna che trova finalmente la chiave per relazionarsi con il mondo: partendo da posizioni ben diverse, vanno lette con attenzione le esperienze teatrali che hanno reso Laura Coccia e Veronica le donne che sono. Sempre in tema di spettacoli, vi proponiamo una recensione di ieri e una di oggi: il racconto (datato 1981) del «secondo diluvio universale della storia» tratto da Insieme (il ciclostile diventato poi la rivista Ombre e Luci) e i giorni del Festival del Cinema Patologico, seguiti per noi da Claudio Cinus.


La ricetta – C’è chi li impasta, chi li frigge, chi li porta in tavola, e c’è chi fa lo scatto della pantera: a voi, da Bari, i segreti dei migliori panzerotti pugliesi.


Il blog di Benedetta

Uffa

Sono uscita di casa. Sono contenta. Ma non tantissimo. Prima di tutto la scuola non è aperta. E questa cosa a me non va per niente bene. Continua a leggere…


Il questionario – Grazie a chi ha già risposto al questionario; grazie a chi non lo ha ancora fatto, ma riuscirà a trovare i due minuti necessari. Interloquire con voi ci aiuta molto!

Questionario newsletter mag 2020

Rispondi al sondaggio


Vita Fede e Luce

Campi estivi – Una lettera a quattro mani della presidente Angela Gattulli e dell’assistente spirituale internazionale don Marco Bove fa chiarezza sulla scelta di non organizzare i campi estivi per l’estate 2020. L’invito è di trovare alternative che tutelino la salute di tutti.

I video di don Marco – Su Facebook hanno avuto grande successo i video realizzati da don Marco per accompagnarci spiritualmente prima e dopo la Pasqua. L’ultimo, dedicato alla Pentecoste, sarà presto disponibile con sottotitoli in inglese e francese. Anche se la serie si è conclusa (per ora!), i video continuano ad essere uno strumento di condivisione e comunione, e saranno sempre disponibili sul sito e sul canale YouTube.


Sostienici con il tuo 5×1000.

A te non costa niente, per noi vale tantissimo. Anche durante questi giorni difficili le comunità Fede e Luce hanno mantenuto vivo il focolare dell’amicizia, reinventando gli incontri comunitari e accorciando le distanze. Fai sentire la tua amicizia anche a distanza.

96000680585 è il codice fiscale da riportare sulla tua dichiarazione dei redditi, nel riquadro dedicato alle onlus.

Illustrazione di Joy Murray, “Flying Dream”, 2019

La newsletter

Ogni mese inviamo una newsletter
Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.
Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Le età della signorina Uffa – Newsletter n. 17 ultima modifica: 2020-06-05T09:48:10+00:00 da Redazione

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.