Avviso: inchieste promosse dall’Arca internazionale hanno accertato gravi responsabilità di padre Thomas Philippe (la prima nel 2015) e di Jean Vanier (2020) nei confronti di diverse donne. Qui il comunicato più recente che condanna senza riserve queste azioni «in totale contraddizione con i valori che Vanier sosteneva» e con «i principi fondamentali delle nostre comunità».

Le grandi domande della vita

Jean Vanier, Queriniana, 2018, 248 pagine

Uscito nel 2015 negli Stati Uniti, Queriniana ha reso disponibile in italiano questo saggio di Jean Vanier: «un libro sul fare domande» che «non è un libro di risposte». Ultimo tra quelli pubblicati in italiano, assume ora, dopo la morte dell’autore all’età di 90 anni, una nuova luce. Se alcune tematiche erano già note dai suoi precedenti libri, la forma scelta in questa occasione consente l’emergere di un dialogo vivo con il lettore sulle profonde istanze dell’umana realtà. Capace di rendere vive e tangibili discipline come filosofia, psicologia e teologia senza farne pesare la presenza e la profonda e personale conoscenza dell’autore. Un uomo che ha messo a disposizione il suo denso cammino di vita – lungo all’epoca 86 anni – sapendo sollecitare la consapevolezza di dimensioni necessarie nell’esperienza di ciascuno come l’ascolto, la coscienza, l’angoscia, la ricerca della comunione in un profondo e costruttivo «pellegrinaggio di pensieri e di idee».

Acquista questo libro in uno dei siti del circuito Helpfreely.

Se sei iscritto, una percentuale del tuo acquisto verrà donata a Fede e Luce. (Scopri di più)

Ecco dove puoi trovarlo:

Le grandi domande della vita ultima modifica: 2019-07-16T08:35:03+00:00 da Cristina Tersigni

Jean Vanier
Dottore in filosofia, scrittore, leader morale e spirituale e fondatore di due importanti organizzazioni internazionali basate sulla comunità, "L'Arca" e "Fede e Luce", dedicate alle persone con disabilità, soprattutto mentale. Inchieste promosse dall’Arca internazionale hanno accertato gravi responsabilità di padre Thomas Philippe (la prima nel 2015) e di Jean Vanier (2020) nei confronti di diverse donne. Qui il comunicato più recente che condanna senza riserve queste azioni «in totale contraddizione con i valori che Vanier sosteneva» e con «i principi fondamentali delle nostre comunità».

Leggi tutti gli articoli di Jean Vanier

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.