“Io ordino con te”, il servizio per bambini con disabilità e difficoltà linguistiche

L’idea è quella di utilizzare simboli e immagini per facilitare la comunicazione dei bambini con disabilità e difficoltà nella comunicazione, nonché con poca conoscenza della lingua italiana, per agevolarli in uno dei momenti più importanti per la loro socialità, quello conviviale del pasto, sia a scuola che in occasioni extrascolastiche.

Si tratta dell’iniziativa “Io ordino con te”, pensata dalla cooperativa Vivere Insieme nell’ambito del Servizio comunale per l’Integrazione scolastica e sociale extrascolastica per gli alunni con disabilità nell’Ambito territoriale di Barletta.

Io ordino con te è una tovaglietta realizzata secondo la tecnica della CAA, la Comunicazione Aumentativa Alternativa, un approccio che facilita la comunicazione usando immagini, disegni e simboli. Ne saranno realizzate e stampate 500 e consentiranno a tutti i bambini di comunicare e scegliere in autonomia quello che desidereranno mangiare sia a scuola, in concomitanza con l’inizio del servizio di mensa, sia in quei pub, bar o ristoranti che saranno coinvolti e aderiranno all’iniziativa.

Fonte: Mino Cannito – Sindaco di Barletta

L'archivio di Ombre e Luci

Con 2€ al mese riceverai il nuovo numero di Ombre e Luci in anteprima digitale.


“Io ordino con te”, il servizio per bambini con disabilità e difficoltà linguistiche ultima modifica: 2019-07-26T06:42:30+00:00 da Redazione

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.