Nel 1990 Liliana Segre ha cominciato la sua opera di testimone della Shoah. La ascoltammo ad Assisi nel 2005 in occasione del pellegrinaggio per i 30 anni del movimento di Fede e Luce in Italia.
Quando questo libro è stato pubblicato, sembrava fosse giunto per lei il momento di ritirarsi dall’impegno di testimone pubblico: il desiderio di essere vicina al nipote, come lo erano stati i suoi nonni con lei, sembrava più forte. Nel gennaio del 2018 è tornata sui suoi passi, accettando l’incarico di Senatrice a vita conferitole dal Presidente Mattarella. Come lei stessa ha sottolineato, “coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare”.
Ad 80 anni dall’approvazione delle leggi razziali in Italia, la lettura di questo libro è consigliato -dagli 11 anni- a chiunque crede che sia importante continuare a tener viva la nostra memoria. 

Fino a quando la mia stella brillerà
Acquista questo libro in uno dei siti del circuito Helpfreely.

Se sei iscritto, una percentuale del tuo acquisto verrà donata a Fede e Luce. (Scopri di più)

Ecco dove puoi trovarlo:

Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.144, 2018

Copertina_OeL_144_2018

Fino a quando la mia stella brillerà ultima modifica: 2018-11-01T16:53:54+00:00 da Cristina Tersigni

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.