“Se qualcuno mi dicesse che Dio è inutile, quasi quasi comincerei a credere”, afferma uno degli studenti del prof. Borghi, insegnante di religione in alcune scuole di Faenza. È questa la frase che ispira il titolo del libro, una raccolta di alcuni post pubblicati da Borghi sul suo blog vinonuovo.it, nella rubrica “Secondo banco”.

Borghi dà voce ai suoi studenti, interrogati su temi impegnativi come la spiritualità, l’aldilà, la resurrezione, la violenza, l’omosessualità, e le loro risposte spaziano dai toni più estremisti a quelli più pacati. Uno sguardo curioso sul mondo dei giovani che mette in evidenza la sfiducia di quest’epoca per la fede e per la spiritualità. Borghi, filosofo, teologo, pedagogo clinico, prima che insegnante di religione, dice la sua sui quesiti che dividono gli studenti con la modestia di chi invita a riflettere, regalandoci una lettura piacevole e seria.

M.C., 2013

Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.123

Un Dio inutile – Recensione ultima modifica: 2013-09-13T15:00:04+00:00 da Matteo Cinti

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.