Il Natale, la sua Luce, i suoi riti, le sue tradizioni… le nostre contraddizioni. Per celebrare la nascita del Figlio di Dio, nato in una stalla tra la gente più umile e semplice, festeggiamo nelle nostre calde case spesso in un trionfo di cibo e regali. Ma festeggiamo anche nelle chiese tra canti e preghiere, nelle case più umili, accanto ai più deboli cercando di portare la Luce negli angoli in ombra per condividere il pane e la Gloria del Signore.

Se purtroppo è vero che il Natale rischia di ridursi sempre più ad un business da cui noi stessi cristiani ci lasciamo tentare, è anche vero che la forza di questa festa sta proprio nella sua universalità, nella sua eterogeneità. Il fatto che da duemila anni si celebri la nascita di un Bambinello, fa pensare alla straordinaria forza di questo evento sovrannaturale. Il Natale arriva in tutto il mondo, anche lì dove ci sono pochissimi cristiani o in climi estivi non propriamente natalizi.

Un’idea, per chi non ha avuto occasione di girare il mondo, ce la possono offrire già le immagini patinate dei mass media; noi, con l’aiuto di Lucia Casella (equipe coordinamento internazionale di Foi et Lumiere) che ci ha messo in contatto con varie comunità di Fede e Luce dei quattro continenti, proviamo ad illuminare, come con tante candele, questi giorni pre e post natalizi, con alcuni racconti dal mondo: scaldano il cuore e lo aprono alla speranza ed alla certezza che Gesù è venuto su questa terra con il suo messaggio di amore proprio per tutti e non dobbiamo mai smettere di testimoniarlo con le nostre azioni, non solo a Natale, ma tutto l’anno.

Articoli sul Natale da tutto il mondo

Merry Christmas! Natale in Irlanda
Sretan Boži! Natale in Croazia
Feliz Natal! Natale in Brasile
C Poждеctbom! Natale in Russia
Joyeux Nöel! Natale in Mauritius
メリークリスマス! Natale in Giappone
Joyeux Noël! Natale in Benin

Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.124

Speciale Natale nel mondo ultima modifica: 2013-12-14T14:27:00+00:00 da Redazione

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.