Il libro raccoglie una serie di testimonianze di genitori di figli con sindrome di Down scritte tra il 2003 e il 2005 su un forum della rete, dove decine di madri e padri hanno condiviso le loro paure, le difficoltà e le speranze su diversi momenti che accompagnano la crescita del figlio.

In seguito alla chiusura del forum, alcune persone che lo animavano hanno deciso di farlo rivivere su un nuovo dominio (pianetadown.org) e di riportare le testimonianze più significative in questa raccolta voluminosa, suddivisa per argomenti specifici: si va dalla diagnosi alle terapie, passando per il comportamento e l’integrazione sociale.

Scritto in modo estremamente semplice e discorsivo, e riprendendo fedelmente la struttura originaria del forum, questo libro regala un piacevole momento di confronto e conforto a tutti quei genitori speciali che, esattamente come chi l’ha scritto, affrontano un mondo in cui i loro figli “camminano goffamente ma non da soli e vengono visti dagli altri un po’ come estranei… come pinguini nel deserto”.

Matteo Cinti, 2013

Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.122

Come pinguini nel deserto – Recensione ultima modifica: 2013-06-10T15:00:04+00:00 da Cristina Tersigni

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.