L’Associazione Bambini Cri du chat (A.B.C.) è una associazione nazionale costituitasi nell’ottobre 1995 per l’impegno dei genitori di un bambino Cri du chat di 5 anni.
Le prime tre lettere dell’alfabeto rappresentano per questi bambini una speranza per l’acquisizione della parola.
La malattia non è curabile farmacologicamente, ma è indispensabile iniziare un trattamento terapeutico con fisioterapia, psicomotricità e logopedia, affinché il bambino raggiunga un migliore livello intellettivo.
L’Associazione si propone di:

  • Diffondere informazioni alle famiglie con bambini Cri du chat garantendo un adeguato aggiornamento sulle novità terapeutiche e mettere così fine al loro isolamento.
  • Sensibilizzare l’opinione pubblica sull’esistenza della sindrome e sulle sue problematiche e in particolare sensibilizzare medici, pediatri e genetisti sull’importanza della diagnosi precoce.
  • Sensibilizzare le amministrazioni pubbliche e sanitarie affinché pongano in essere strumenti di supporto alle famiglie con bimbi Cri du chat e garantiscano adeguati programmi di terapie riabilitative a favore dei bambini.
  • Stabilire rapporti di collaborazione e ricerca con Enti ed Associazioni medico-scientifiche anche internazionali, finanziando borse di studio e l’acquisto di apparecchiature specifiche.

Leggi anche: “Conoscere l’handicap: la sindrome Cri du chat”

Associazione bambini cri du chat
Sito: criduchat.it
Tel. e Fax: 055/828683
Sede: Via N. Machiavelli, 56 – (Palazzo Comunale)
50026 San Casciano Val di Pesa (Firenze)

Associazione Bambini Cri du Chat ultima modifica: 2001-03-09T13:42:17+00:00 da Redazione

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.