«Pagine diverse dal solito, cari lettori. In questa estate 2022, che sembra di ripresa anche se foschi avvenimenti non la rendono ancora serena quanto vorremmo, abbiamo accettato e condiviso la sfida di una storica collaboratrice della rivista, con esperienza di attività con persone con disabilità intellettive e fisiche in un laboratorio che, nella parrocchia di Santa Silvia al Portuense a Roma, opera dagli anni Ottanta: proporre giochi e passatempi non troppo complicati per un’attività diversa dal solito. Soprattutto giochi da fare in compagnia, magari in un campo di vacanza, in un incontro…

Non abbiamo la pretesa di aver offerto frizzi e lazzi alla portata di ogni abilità ma sappiamo che, con un po’ di collaborazione, sono possibili tante, tante cose. E le sfide possono essere sempre avvincenti! Ogni pagina di questo focus inizia da una domanda per intavolare una conversazione leggera e allo stesso tempo utile per conoscerci meglio. Potrete condividere con noi i disegni della prima di copertina che siete liberi di interpretare a vostro pieno, pienissimo, piacimento. La copertina è tutta vostra! E saremo felici di condividere tutte quelle che riceveremo attraverso i nostri social. Ci piacerebbe anche sapere se i giochi vi sono piaciuti, se sono stati troppo facili o difficili, e se vi piacerebbe trovarne ancora tra le nostre pagine o se volete voi stessi proporcene altri. Buone vacanze e buon divertimento!

Di seguito trovate una selezione dei giochi presenti nella versione cartacea. Per l’edizione integrale, basta sostenerci per riceverla direttamente a casa!

Trova gli oggetti

Nel disegno ci sono 9 oggetti nascosti, riesci a trovarli tutti? Cliccaci sopra quando ne trovi uno!

Indovinelli

Ad ogni immagine è associato un indovinello, riuscirai a capire la parola misteriosa? (Le soluzioni sono in fondo alla pagina)

Osso sacro (Illustrazione di Arianna Floris)

Sono “sacro”
e non sto in chiesa
Sto nascosto
e non vedo il cielo:
ma se mi batti senza pietà
tutte le stelle ti faccio vedere


Il bosco (Illustrazione di Arianna Floris)

Poiché sono fitto e scuro,
Pollicino si è perduto
ma ho protetto Biancaneve.
Anche tu mi hai attraversato
E le fragole hai trovato


Specchio (Illustrazione di Arianna Floris)

Se lo guardi lui ti guarda,
ride quando sei contento,
piange quando piangi tu.
Se ti sposti un po’ più in là
Lui sparisce e se ne va

Il logo sbagliato

Il grafico di Ombre e Luci è molto sbadato e ha commesso qualche errore disegnando il logo di Fede e Luce. Riesci a trovarli?

Gli intrusi

Clicca sull’elemento estraneo rispetto agli altri

Soluzioni degli indovinelli

1° disegno: l’osso sacro; 2° disegno: il bosco, 3° disegno: lo specchio.

Tempo di vacanze e divertimento ultima modifica: 2022-11-09T16:51:01+00:00 da Redazione

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.