Uno dei pregi di questo piccolo libro è quello di essere stato scritto dagli stessi educatori. Essi operano nel centro diurno della USL San Lazzaro di Savena (BO) e presentano il loro lavoro e la loro vita quotidiana con un piccolo gruppo di handicappati gravi con grossi problemi di comportamento.
I due primi capitoli sono dedicati a riflessioni generali, interessanti e facili da condividere, anche se lo sviluppo del discorso, lo stile e il pensiero non ci sembrano sempre chiari.
II capitolo intitolato «Storie di persone» invece è molto semplice ed è costituito dalle pagine del diario tenuto dagli educatori. Qui, attraverso i piccoli avvenimenti quotidiani e i vari umori di ognuno — compresi gli educatori — ogni persona è molto viva, molto presente… Poi di ogni persona disabile viene raccontata la storia, il passato, l’arrivo al centro, le varie attività mirate ad aiutarla. Tutto questo è presentato in modo molto semplice e analitico, ma l’attenzione centrata sulle piccole cose e sul benessere di ognuno dà la misura della qualità del lavoro.
L’ultima parte è una riflessione chiara e sincera sul lavoro compiuto, sugli scopi prefissati e sulla metodologia usata. Il capitolo conclusivo, «Uno stile caldo e leggero» ci sembra di una grande saggezza e di un tono che si vorrebbe trovare in tutti i centri pubblici o privati al servizio dei disabili più gravi.

Nicole Schulthes, 1995

Nicole Marie Therese Tirard Schultes
Ha studiato Ergoterapia in Francia e negli Stati Uniti, co-fondando nel 1961 l'Association Nationale Francaise des Ergotherapeutes, (ANFE).
Trasferitasi a Roma, incontra Mariangela Bertolini e insieme avviano nel 1971, su invito di Marie-Hélène Mathieu, le attività di Fede e Luce e partecipano all'organizzazione del pellegrinaggio dell'Anno Santo del 1975. Dal 1983 al 2004 cura con Mariangela la rivista Ombre e Luci. Per anni ha organizzato il campo estivo per bambini e famiglie sul campus della scuola Mary Mount a Roma.

Essere adulti. Essere handicappati. ultima modifica: 1995-09-12T09:54:32+00:00 da Nicole Schulthes

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.