Ho incontrato quest’estate a Lourdes la mamma di Joseph, un bambino di 11 anni, gravemente handicappato nel fisico e nell’intelligenza. Ci conosciamo perché è il quarto anno che ci incontriamo a Lourdes. Joseph non parla, non dice che qualche sillaba strana.

La mamma era tutta contenta, splendente come non l’avevo mai vista. Mi disse: «corro a prendergli un regalino, perché stamattina ha fatto la sua prima comunione». Meravigliata mi chino su Joseph, tutto contorto nella sua troppo grande carrozzella. Lui, sembra non accorgersi di me; la mamma continua: «sai come è andata? A Joseph il parroco non ha mai dato la comunione; questa mattina alla messa alla ‘grotta’, ci si è avvicinato un sacerdote tedesco che, in un francese un pò strano, gli ha chiesto se voleva la comunione; e Joseph, tutto agitato, ha gridato: jà, jà! Lui ha creduto che fosse tedesco e che gli dicesse sì, sì, e gliel’ha data. Del resto io ho sempre pensato: “chi più di lui è degno di ricevere Gesù»

Joseph pare capire e sorride. La sua mamma se ne va tutta radiosa perché il “suo Joseph”, senza pompe e cerimonie aveva ricevuto Gesù. Io me ne andavo piangendo: «Signore, fa che tutti gli altri Joseph e tutti noi possiamo riceverti con altrettanta semplicità!»

Mariangela, 1979

N.B. Questo giornalino nasce dal desiderio di comunicare anche con chi è lontano.
Tutti, grandi e piccoli, sono calorosamente invitati a collaborare con semplicità, con lettere, disegni e testimonianze. Inviare a: “INSIEME” Via Cola di Rienzo 140 – 00192 ROMA

Mariangela Bertolini

Nata a Treviso nel 1933, insegnante e mamma di tre figli tra cui Maria Francesca, Chicca, con una grave disabilità.
È stata fra le promotrici di Fede e Luce in Italia. Ha fondato e diretto Ombre e Luci dal 1983 fino al 2014.

Tutti gli articoli di Mariangela

Questo articolo è tratto da:
Insieme n.1, 1974

Sommario

Insieme di Enzo
I bambini di tutti di Maria Teresa
Ci hanno scritto... di redazione
Come loro di Maria Grazia
Joseph ha fatto la prima comunione di M. Bertolini

Joseph ha fatto la prima comunione ultima modifica: 1974-01-07T08:16:41+00:00 da Mariangela Bertolini

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.