Ombre e Luci N. 7

Anno 2, 1984 – Trimestrale: Luglio, Agosto, Settembre

Alcune esperienze concrete e le domande sulle criticità dell’integrazione scolastica. Ma anche una riflessione di Jean Vanier per ciascuno di noi: cerchiamo di non aver paura di scoprire il povero che è in noi. Infine, due storie di vita insieme: una famiglia che adotta e una casa-famiglia.

In questo numero

Quel lupo dentro noi

Quel lupo dentro noi

Nella comunità dell’Arche in cui vivo, c’è Enrico, un ragazzo molto «povero», cieco e sordo. Per molti anni è vissuto in un ospedale e non...

Un uovo, due uova

Un uovo, due uova

Si riesce nella scuola a scoprire e a sviluppare le capacità del ragazzo h. obbligandolo ad ascoltare lezioni per lui incomprensibili? Con...

Li fece uomo e donna

Li fece uomo e donna

Uno dei pregi maggiori di questo libro — purtroppo non ancora tradotto in italiano  (nel 1986 è stato pubblicato in italiano da Jacabook,...

Dialogo aperto n. 7

Un'insegnante: «Aiutatemi a sentirmi onesta verso questi ragazzi» Vorrei chiedere a chi ama i ragazzi portatori di handicap se è possibile...

Classe “azzurro”

Classe “azzurro”

Una classe di nove alunne handicappate, (tutte meno una con sindrome Down) «integrata» in un liceo classico privato; un'esperienza quasi...