Anche quest’anno l’associazione VAL PESCARA – Protezione Civile, affiliata PROCIV ARCI, aderendo al progetto “Anch’io sono la protezione civile”, ha organizzato il 5° campo scuola dal 21 al 27 luglio, nell’oasi verde dell’Istituto Don Orione in Via Aterno a Pescara.

Ventisette ragazze e ragazzi dai 10 ai 16 anni, di cui cinque con disabilità cognitiva, hanno avuto la possibilità di accrescere insieme le loro conoscenze a tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività. L’inclusione dei ragazzi con specifiche necessità è stata resa possibile grazie ad un percorso di attenzione al tema della disabilità, che l’associazione Val Pescara promuove ormai da diversi anni, e al coinvolgimento diretto dei volontari dell’Associazione Psicologi per i Popoli Abruzzo.

Dormendo in tenda, facendo gioco di squadra, sempre seguiti dai volontari di protezione civile, hanno vissuto un’esperienza indimenticabile e formativa. Al campo hanno partecipato anche due volontari con disabilità uditiva e visiva, testimonianza diretta di come ogni cittadino possa diventare operatore attivo di protezione civile.

L’organizzazione ha previsto numerose attività, giochi e lezioni sia all’interno del campo sia presso le componenti del sistema di protezione civile: i partecipanti hanno incontrato il gruppo volo dei Carabinieri, i Vigili del Fuoco, la Guardia Costiera di Pescara, la Polizia di Stato, il Gruppo Cinofili dell’Associazione di Protezione Civile L’Aquila 2009. I ragazzi hanno partecipato anche ad un corso per apprendere competenze di base della LIS.

Un operatore del gruppo di lavoro Abili a proteggere ed un funzionario del Dipartimento della Protezione Civile hanno visitato il campo scuola il 24 luglio: grande la partecipazione alle attività da parte di tutti i ragazzi e piena inclusione.

“Fra le tante attività che svolgiamo, curiamo in particolar modo l’inclusione e la disabilità. Abbiamo un volontario sordo e insieme a lui abbiamo un minicorso LIS. I ragazzi sono interessati e attenti a questo tipo di attività. Oltre al volontario sordo quest’anno abbiamo anche un nuovo volontario non vedente anche lui molto attivo” le parole del capo campo Antonio Romano e della volontaria Fabrizia nell’intervista doppia del Dipartimento della Protezione civile.

Anche i ragazzi partecipanti raccontano con entusiasmo l’esperienza appena conclusa.

Pescara, Campi Scuola 2019

Letizia e Lorenzo ci raccontano la loro esperienza al Campo Scuola di Pescara organizzato dall PROCIV-ARCI Nazionale #campiscuola2019

Pubblicato da Anch'io sono la protezione civile: i campi scuola su Venerdì 26 luglio 2019

Fonte: Abili a proteggere

L'archivio di Ombre e Luci

Bastano 2€ al mese per sostenere Ombre e Luci. Dona subito.


Con la Protezione Civile un campo scuola di ragazzi e volontari con disabilità ultima modifica: 2019-07-29T04:54:59+00:00 da Redazione

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.