Con uno stile semplice ma preciso e efficace, Fabien Toulmé si affaccia al mondo del fumetto per la prima volta con una storia intima e personale, raccontando l’arrivo della figlia Julia nella sua vita, una bambina con sindrome di Down.

Per una serie di motivi, papà e mamma non vengono a conoscenza della condizione di Julia se non dopo diversi giorni dalla nascita, quando i medici chiariscono i dubbi di Fabien al riguardo, che si era reso conto della particolare fisionomia della figlia. In questo scenario, quindi, entrambi i genitori elaborano la notizia dell’handicap con una difficoltà ancora maggiore rispetto al normale, visto che fino a quel momento, esami alla mano, ogni possibilità che Julia nascesse con la sindrome di Down era stata esclusa.

Tuttavia, il bello del breve racconto di Fabien è proprio l’analisi umana che fa di sé stesso, in cui affermazioni dure e sincere vengono espresse senza ipocrisie, facendo breccia nel cuore del lettore, anche violentemente, per rivelare la fragilità di un genitore. Un argomento insolito per la nona arte e una riuscita testimonianza di un papà.

Acquista questo libro in uno dei siti del circuito Helpfreely.

Se sei iscritto, una percentuale del tuo acquisto verrà donata a Fede e Luce. (Scopri di più)

Ecco dove puoi trovarlo:

Questo articolo è tratto da
Ombre e Luci n.141, 2018

Copertina OL 141, 2018

Non è te che aspettavo ultima modifica: 2018-03-26T08:00:34+00:00 da Matteo Cinti

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.