Dopo le stazione di Milano Centrale e di Torino Porta Nuova, la mostra AbiliOltre arriva alla stazione di Roma Ostiense per 3 giorni, in occasione della Giornata Mondiale del Servizio sociale.

L’appuntamento

Abili Oltre… In viaggio

Stazione FS Roma Ostiense
Sala Presidenziale
20 marzo 2018 – ore 17.30

La onlus Abili oltre, smart community impegnata nella progettazione e applicazione di modelli lavorativi inclusivi, ha dato vita assieme al gruppo Fs a un progetto artistico che coinvolge ragazzi disabili (e non) nella realizzazione di dodici opere street art.

I lavori, allestiti su pannelli di grande formato, saranno istallati all’interno dei principali snodi ferroviari della rete nazionale.
I progetti grafici si ispirano a dodici personaggi famosi con disabilità che hanno raggiunto importanti traguardi nei più disparati campi: dallo sport all’arte, dalla scienza alla tecnologia, dalla musica al teatro.

«Abili Oltre lavora perché ogni abilità abbia la possibilità di esprimersi e così facendo garantisca a tutti i cittadini – siano deboli o forti, siano primi o ultimi – il primo dei valori umani e sociali: la dignità della persona e del suo lavoro. Le opere grafiche che esponiamo sono e vogliono essere il manifesto della possibilità di integrazione tra le diverse abilità» afferma Marino D’Angelo, presidente dell’associazione no profit. «La partnership con Ferrovie dello Stato è un segnale di vicinanza al mondo dei disabili, troppo spesso relegato ai margini. Le stazioni diventano così, ancor di più, una piazza utile a riflettere sull’apporto positivo, in termini di intelligenze, proposte, sensibilità, che le persone con disabilità possono dare per la crescita, civile e culturale del Paese. Siamo certi che queste opere sapranno cogliere l’attenzione del grande pubblico di utenti delle stazioni ferroviarie e confidiamo possano favorire la presa di coscienza collettiva sui temi della diversità come valore».

Prossimi appuntamenti:
10-12 Aprile – Reggio Calabria Centrale
8-10 Maggio – Napoli Margellina

Fonte: Avvenire

L'archivio di Ombre e Luci

Bastano 2€ al mese per sostenere Ombre e Luci. Dona subito.


La mostra AbiliOltre arriva alla stazione Roma Ostiense ultima modifica: 2018-03-16T11:36:55+00:00 da Redazione

Ogni mese inviamo una newsletter

Ci trovi storie, spunti e riflessioni per provare a cambiare il modo di vedere e vivere la disabilità.

Se prima vuoi farti un'idea qui trovi l'archivio di quelle passate.

Ti sei iscritto. Grazie e a presto... anzi alla prossima newsletter ;) Se ti va, quando la ricevi, facci sapere che ne pensi. Ci farebbe molto piacere.